Fallita l’Opa, De Benedetti si tiene stretta M&C

Fallita l’Opa, De Benedetti si tiene stretta M&C

Si è chiusa - senza successo - anche l’ultima delle tre Opa lanciata su Management&Capitali, il fondo di Carlo De Benedetti protagonista della battaglia finanziaria dell’estate. La Modena Capitale di Gianpiero Samorì ha ottenuto infatti adesioni pari all’8,07% del capitale ordinario (7,97% dell’intero capitale). L’offerta di Samorì sul fondo salva-imprese era stata annunciata al mercato il 26 agosto e pubblicata l’8 settembre. Il 21 ottobre il corrispettivo dell’offerta era stato aumentato da 0,14 a 0,15 euro per azione. All’offerta non sono state apportate in adesione azioni privilegiate.
Che l’offerta, partita il 16 settembre, fosse destinata al fallimento, d’altra parte, era apparso chiaro fin da venerdì scorso, quando le adesioni erano arrivate all’8,05780% del capitale ordinario. E di questo era ben consapevole lo stesso Samorì: «È ovvio che se i grandi soci della società, come De Benedetti e la Secontip di Tamburi, non avranno un ripensamento dell’ultima ora l’offerta non avrà successo. Pazienza», ha detto ieri mattina, poche ore prima della scadenza.
Né d’altra parte l’avvocato modenese ha mai preso in considerazione una proroga, che «non avrebbe alcun risultato se non quello di dimostrare un nostro capriccio. Abbiamo seguito le regole del mercato in modo strettissimo, abbiamo fatto una valutazione della società e poi l’offerta». Quindi «non ci sarà alcuna proroga dell’offerta a 0,15 euro per azione che scade oggi (ieri, ndr). Se i soci vogliono aderire riteniamo che la proposta sia assolutamente congrua, altrimenti, se pensano di non aderire, lo fanno perché ritengono che le azioni possano avere un valore superiore», ha concluso Samorì. Ripensamenti non ce ne sono stati: l’Ingegnere resta dunque in sella alla sua M&C, dopo che anche la terza Opa ha seguito il destino delle precedenti, lanciate dalla famiglia Segre e da Giovanni Tamburi, rispettivamente a 0,11 e 0,12 euro. Entrambe sono andate praticamente deserte: alla Mi.mo.

se dei Segre sono state consegnate 145mila azioni ordinarie, pari allo 0,031% del capitale di M&C, e nessuna azione privilegiata. Alla Tip di Tamburi sono andate 166mila azioni ordinarie (e nessuna privilegiata), pari allo 0,035% del fondo salva-imprese. Ieri il titolo M&C ha chiuso le contrattazioni in calo dello 0,81%, a 0,1595 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica