Un fisioterapista di 53 anni di Busto Arsizio (Varese), Roberto Benatti, privo in realtà di qualifica professionale, ma con un vasto giro di clienti, narcotizzava i suoi pazienti maschi con la scusa di dover eseguire manovre dolorose e ne abusava, documentando anche le sue attività con numerose foto. Se qualche paziente al risveglio si lamentava per dolori fastidiosi luomo spiegava che era solo leffetto delle sue manipolazioni.
Il fisioterapista, che si qualificava anche come medico sportivo, aveva tre diversi studi, a Gallarate, a Colle Santa Lucia (Belluno) e in provincia di Verbania e tra i suoi clienti cerano i tesserati di alcune squadre di calcio locali. Dopo anni di abusi impuniti è stato scoperto il 14 giugno scorso, quando una delle sue vittime si è svegliata e ha gridato, richiamando i parenti che lo aspettavano fuori dallo studio. I familiari entrando nella stanza hanno trovato il fisioterapista con i pantaloni ancora abbassati.
Da questa prima denuncia sono partite le indagini dei carabinieri, nel corso delle quali si è scoperto che il falso medico conservava un archivio con le foto degli abusi, almeno 48 dal 2003, sempre su pazienti di sesso maschile. «Quellarchivio è una sorta di confessione» ha detto il pm Loredana Giglio, che coordina le indagini. Il sedicente fisioterapista oltretutto faceva pagare fino a 250 euro a seduta senza mai rilasciare alcuna fattura.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.