Giorn-di-bordo

Ferretti va a vela: 84 milioni su Wally e 5 nuovi progetti

In arrivo Crn 70, Pershing 8X, Riva Argo, Ferretti Yacht 720 e Navetta 30

Antonio Risolo

da Düsseldorf

Prima di tutto l'annuncio ufficiale della partnership Ferretti-Wally, vale a dire «l'accordo di licenza in esclusiva, passo fondamentale nel percorso di acquisizione del marchio fondato da Luca Bassani», accordo che vale 84 milioni di euro. Quindi i cinque nuovi progetti. A partire dal nuovo 70 metri, Crn «She», sviluppato in  collaborazione con i designer Andrea Vallicelli e Alessandro Nazareth (Vallicelli Design), che evoca suggestioni femminili e una delicata e seducente armonia complessiva.

Presente al salone tedesco con una flotta di sette yacht, Ferretti Group ha svelato in anteprima mondiale anche il nuovo Pershing 8X della cosiddetta X Generation. Decisamente un superyacht destinato a prendersi la scena della prossima stagione nautica. Linee sportive e filanti, unite ad alti standard di innovazione, Pershing X8 è firmato da Fulvio De Simoni ed è realizzato in fibra di carbonio.

Ed ecco il nuovo Riva 90' Argo, nato dalla collaborazione con Officina Italiana Design, che va ad aggiungersi all'ultima generazione della gamma flybridge by Riva. Non poteva mancare la novità in casa Custom Line con le sue celebri navette: nasce, infatti, Navetta 30 firmata dagli archistar Antonio Citterio e Patricia Viel. Infine Ferretti Yachts 720 concepito da Filippo Salvetti.

WALLYTENDER

Eccellente il primo risultato della partnership con il marchio fondato da Luca Bassani: arriva il 48 Wallytender, che sarà una delle première più attese al prossimo Cannes Yachting Festival. «È la prova che il Dna Wally - design immediatamente riconoscibile, prestazioni di alto livello e flessibilità di utilizzo - continua con la partnership con Ferretti Group - ha spiegato Luca Bassani, fondatore di Wally - Sin dal nostro ingresso nel 2001 nel mercato dello yachting a motore, il Wallytender ha rappresentato la volontà di vivere il mare all'aria aperta e il piacere della navigazione day-boating».

«Essere Ferretti Group significa essere attesi dagli appassionati e dal mercato come una casa di moda alle sfilate di Milano o la Ferrari quando presenta la nuova Formula 1 - ha detto Alberto Galassi, ad del gruppo - Il nostro primo obiettivo è meravigliare, sentire le persone che dicono wow! In questo senso, al Boot di Düsseldorf ho visto tanti occhi brillare durante le presentazioni dei nuovi modelli e dei nuovi progetti. Per alzare sempre l'asticella della bellezza e dell'esclusività abbiamo inaugurato collaborazioni d'eccellenza con talenti assoluti del design e dell'architettura internazionale. E abbiamo presentato la nostra nuova Formula 1, il fantastico Pershing 8X in fibra carbonio.

Per rimanere in tema, direi che abbiamo cominciato l'anno in pole position».

Commenti