Festa Pd, lanciato un fumogeno contro Bonanni

Dopo Renato Schifani c'è il leader della Cisl Raffaele Bonanni nel mirino del popolo dei centri sociali. Insulti e fumogeni sul palco: uno lo colpisce di striscio al fianco. Bonanni: "Sono turbato". Bersani: "Squadrismo". La Cisl: "Aggressione incivile e squadrista". Pdl: "Qualcuno vuole un autunno caldo"

Festa Pd, lanciato un fumogeno contro Bonanni

Torino -  Ancora un'aggressione del popolo dei centri sociali alla festa del Partito Democratico a Torino. Questa volta nel mirino c'è il leader della Cisl Raffaele Bonanni. Primo un coro di "vergogna" e poi, in un pericoloso climax, l'invasione del palco e il lancio di fumogeni, uno dei quali raggiunge al fianco il sindacalista. È stata identificata e denunciata l’autrice del lancio del fumogeno: si tratta di una ragazza di Firenze che studia a Torino e che sarebbe vicina ai centri sociali.

Subito contestato Bonanni è stato contestato appena è apparso sul palco con una salve di fischi e non ha potuto cominciare il suo intervento. Il momento più alto della tensione quando sul palco sono stati lanciati anche alcuni fumogeni: è stato a quel momento che alcuni esponenti sindacali che erano con il leader della Cisl lo hanno protetto e accompagnato lontano dal palco. I facsimile da 50 euro recavano la scritta "Il denaro è un buon servo e un cattivo padrone".

Bonanni: "Sono turbato" "Sto bene ma sono turbato per una contestazione così violenta". Così il leader della Cisl Raffaele Bonanni commenta l’aggressione subita alla festa del Pd in corso a Torino. "Spero che ora tutti riflettano e abbassino i toni". 

Bersani: "Attacco squadrista" Il segretario del PD, Pier Luigi Bersani, ha telefonato al segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, esprimendogli rincrescimento e solidarietà per l’episodio di cui è stato vittima alla Festa di Torino. "Si è trattato di un atto di intimidazione e di vera e propria violenza, un attacco squadrista - dichiara Bersani - È inconcepibile che una festa popolare, che vive nel pieno centro della città, possa essere attaccata in questo modo. Attendiamo di conoscere - conclude Bersani - dal ministero dell’Interno quali misure preventive e repressive siano state prese per impedire un episodio del genere". 

Letta ai contestatori: "Siete antidemocratici" "Voi con la democrazia non c’entrate nulla e la vostra idea di democrazia è il contrario di quello che c’è bisogno nel paese. Siete antidemocratici". Così il vicesegretario del Pd, Enrico Letta ai contestatori che continuano a contestare duramente il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni che ha lasciato la festa. 

La Cisl: "Incivile squadrismo" "Il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, è stato oggetto oggi pomeriggio a Torino di una contestazione violenta da parte di un gruppo di aderenti ai centri sociali di Torino. Si è trattato di una aggressione incivile e squadrista che nulla a che vedere con il libero confronto democratico, nè con il mondo del lavoro". È quanto si legge in una nota della segreteria confederale del sindacato di Via Po. "La Cisl nel condannare l’episodio, conferma che non si farà intimidire da nessuno nella sua azione sindacale e proseguirà nella sua linea di responsabilita" e riformatrice nell’interesse dei lavoratori e del paese", conclude la nota. 

Pdl: "Qualcuno vuole un autunno violento" Daniele Capezzone, portavoce Pdl, ha espresso in una nota "solidarietà a Raffaele Bonanni". Ormai, ha proseguito, "è chiaro che c’è, nella galassia della sinistra estrema, chi vuole un autunno non solo caldo, ma violento".

Il Pd, ha sollecitato, "deve fare argine rispetto a questa pericolosa tendenza, e perciò farebbe bene a mettere una forte distanza tra sè e tutte le derive dipietriste, grilline, o da centro sociale. L’Italia ha bisogno di un grande partito riformista a sinistra, che non può e non deve confondersi con i seminatori di odio".  

 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica