Festa del tonno a Carloforte

Quarta edizione da giovedì di Girotonno, www.girotonno.it, evento ultra-pescioloso che animerà Carloforte in Sardegna, dal 1° al 4 giugno. Il clou di quest'anno è una gara gastronomica tra sei chef provenienti da Italia, Giappone, Libano, Perù, Spagna-Catalunya e Tunisia che si sfideranno a colpi di ricette a base di tonno cotto e crudo. A rappresentare i nostri, Luigi Pomata, estroso chef 33enne dell'indigeno ristorante Da Nicolo, 0781.854048. A condurre i laboratori di officine gastronomiche penserà invece Vittorio Castellani, alias chef Kumalé. Sul lungomare dell'Isola di San Pietro, in cui si celebra da secoli uno dei pochissimi riti di mattanza rimasti nel Mediterraneo, sarà allestito un Tuna Village, con esibizione e assaggi delle migliori specialità locali, con influenza ligure-tunisina.

Sul far della sera, la Tuna Hours: i pescatori illustreranno davanti al pescato della tonnara, i processi di lavorazione e taglio del tonno rosso-bluefin, dal mare fino alla tavola. Dopo cena, via alle danze con i concerti, tra gli altri, di Almamegretta ed Enzo Avitabile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica