Finalmente è primavera. Anche per i monumenti

La primavera è arrivata con un giorno di anticipo, diventando anch'essa frettolosa in un mondo dove tutto scorre sempre più velocemente. Intendiamoci difficile dispiacersi che l'inverno sia finito un giorno prima ma fa riflettere che anche le stagioni non possano più aspettare. E allora proprio in questa giornata prendiamoci del tempo per conoscere ancora di più il nostro passato, la nostra storia e cultura attraverso la conoscenza dei monumenti del ricchissimo patrimonio artistico italiano.
È quello che propone il FAI fondo ambiente italiano che festeggia i vent'anni della giornata di primavera aprendo al pubblico 670 monumenti in tutte le Regioni Italiane. Oggi e domani si potranno visitare il monumentale Palazzo della Banca d'Italia a Milano, con i suoi saloni e le opere d'arte tra cui i Dioscuri di Giò Pomodoro e alcuni capolavori di Balla, Guttuso e Hay, i settecenteschi Palazzi Sergardi e Venturi Gallerani a Siena che custodiscono importanti affreschi di Luigi Ademollo, la Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli a Napoli, il Convento di clausura delle Trentatré, fondato nel 1540 nel centro storico di Napoli, così chiamato per il numero massimo delle monache che poteva ospitare in omaggio agli anni di Cristo; la Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti a Venezia, la Villa Romana del Naniglio a Gioiosa Jonica (Reggio Calabria).
Insomma un' occasione unica per scoprire ancor di più un patrimonio prezioso che non dimentichiamolo mai, consente all'Italia di distinguersi agli occhi del mondo intero. E allora sono sicura che ritroveremo quello sguardo meravigliato di fronte a tante bellezze che in fondo ci appartengono ed è bene tutelare.



Viviana Guglielmi è conduttrice del programma «Happy Hour» in onda dal lunedì al venerdì alle 19.30 su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 511 di Sky).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica