Cultura e Spettacoli

Firenze, concerto straordinario per l'Orchestra dei Ragazzi

L'ensemble suonerà stasera, giovedì 10 giugno, all'Hotel Four Seasons. Il ricavato finanzierà nuove borse di studio per i giovani artisti

Oggi, giovedì 10 giugno, è una data da segnare in agenda per tutti gli amanti della musica, soprattutto per quella classica, quando il secolare parco della Gherardesca di Firenze si trasformerà, per il secondo anno consecutivo, nella cornice unica del Concerto del Tramonto. L'appuntamento è per stasera alle 19.30 al Four Seasons Hotel Firenze, che ha deciso senza esitazioni di riproporre questo incontro con la cultura, reso ancor più originale dalla collaborazione con la celebre Scuola di Musica di Fiesole, alla quale sarà devoluto il profitto della serata. Il tutto, non senza la preziosa sponsorship di Chopard, casa manifatturiera di alta gioielleria ed orologeria, che ha sposato l'idea di sostenere il progetto. Il programma prevede l'esecuzione di alcuni brani tratti dal repertorio di Vivaldi e Mozart e sarà eseguito dall'Orchestra dei Ragazzi, diretta dal maestro Edoardo Rosadini. L'ensemble è composta da giovani di età compresa fra i 10 e i 17 anni, scelti all'interno dei corsi di strumento della scuola di musica, e sarà esaltata dalla partecipazione straordinaria dell'incantevole violino di Kim Jaram, giovanissima artista sud coreana che ha esordito a soli 6 anni inserendosi a pieno diritto nel panorama delle eccellenze musicali internazionali contemporanee. Ogni anno Fiesole accoglie da tutto il mondo centinaia di giovani musicisti, desiderosi di fare della prestigiosa Scuola, la sede dei propri studi di perfezionamento. Il ricavato della serata permetterà infatti di stanziare nuove borse di studio per questi corsi di speciali.
L'incantevole parco dell'hotel farà da sfondo non solo al concerto, ma anche alle straordinarie tele del maestro Claudio Cionini, il giovane pittore grossetano che donerà, nel corso della serata, una delle sue opere più importanti - lo splendido dipinto Firenze dal Campanile - alla Scuola di Musica di Fiesole. A fare da corollario non poteva mancare la cena, realizzata dallo chef Vito Mollica.

Per informazioni e prenotazioni: Four Seasons Hotel Firenze: 055.2626450

Commenti