Foggia-gol, play off più vicini Inizia la corsa per la promozione

C'è voluta una magia di Pasquale Foggia per battere il Grosseto e regalare la seconda vittoria a mister Iachini da quando siede sulla panchina blucerchiata. Ma quanta sofferenza, soprattutto nei sei minuti di recupero quando è successo praticamente di tutto. Prima l’espulsione di Rispoli, poi quella di mister Iachini, che viene allontanato per proteste. In mezzo tante piccole scaramucce, tra cui una che ha visto protagonista renan Garcia, ammonito dall’arbitro Pinzani. L'importante però era vincere e restare nella scia play-off. Peccato per la vittoria del Varese, ma se la Sampdoria ottenesse i tre punti contro l'Empoli il sesto posto disterebbe solo quattro punti. Buone le prestazione dei nuovi arrivati, Renan Garcia e Munari, mentre Eder ancora una volta ha dimostrato di essere un lusso per questa categoria. Nel primo tempo la gara è stata assai equilibrata, mentre nella ripresa con l'ingresso di Foggia cambia la musica della partita. Obiang per Pozzi, che di tacco serve l'ex laziale che di prima intenzione trova il sette. Poi è ancora Foggia a servire a Munari che sfiora il raddoppio. Prima del recupero per due volte il subentrato Bertani fallisce la rete della tranquillità. Per cambiare il volto della stagione adesso però bisogna cominciare a vincere al Luigi Ferraris. E visto i precedenti non sarà facile. Iachini è felice per i tre punti ma non canta vittoria: «Siamo stati bravi a gestire il possesso palla e le verticalizzazioni per tutta la partita, e soprattutto ben attenti a stare alti. Adesso abbiamo un solo obbligo, quello di guardare una sfida per volta e crescere cercando così di riconquistare i nostri tifosi e ricompattare tutto l’ambiente».
ROMERO 6.5: Inutile ripetersi. Il portiere della nazionale Argentina è sempre sicuro sia nella palle basse che in quelle alte. Non compie interventi decisivi, ma non commette nessuna sbavatura. Neppure nel convulso finale di partita.
RISPOLI 5.5: Partita nella quale ancora una volta evidenzia i suoi pregi ed i suoi difetti. Bene in proiezione offensiva, meno in quella difensiva dove compie pure qualche errore. Nel finale però si fa espellere in maniera ingenua.
GASTALDELLO 6.5: Certo che per uno abituato a lottare con Ibrahimovic e Milito, la sfida con la torre Sforzini non avrebbe dovuto essere difficile. E così è stato, visto che il nuovo capitano blucerchiato è impeccabile soprattutto nelle palle alte. Vicino al top della forma.
ROSSINI 6: Mister Iachini insiste sul giovane svizzero e dopo le ultime due prestazioni opache contro il Grosseto si dimostra affidabile, compiendo pochissime sbavature. Deve diventare più veloce negli scatti brevi.
COSTA 5.5: Meglio rispetto a Gubbio, nonostante dei quattro difensori sia l'unico che soffra spesso gli attacchi locali. A sua discolpa c’è però il fatto che deve ancora nascere l'intesa con Renan Garcia.
MUNARI 6.5: Al suo esordio dimostra grande personalità e rispetto a Palombo si vede che questo è il suo ruolo. Cerca sempre di entrare nel vivo del gioco e nella ripresa di testa potrebbe pure bagnare il suo esordio con il gol. Crescerà, ma siamo già su buoni livelli.
OBIANG 7: Sarà un caso, ma contro il Grosseto gioca una delle sue migliori partite in questa stagione. Sarà forse per i nuovi compagni di reparto? Una diga davanti alla difesa, abile a far ripartire l'azione in maniera veloce e non a caso l'azione della rete parte dai suoi piedi.
RENAN GARCIA 6: Dimostra di aver un ottimo sinistro da brasiliano. Nel finale va in debito di ossigeno e deve migliorare l'intesa con Costa. Certo che quando si sarà pienamente ambientato sarà un arma in più per Iachini.
JUAN ANTONIO 5: Parte bene con qualche spunto interessante, ma come già dimostrato nelle altre gare poi sparisce e non riesce mai ad innescare Pozzi ed Eder in attacco. Dall'11' s.t. FOGGIA 7.5: Cambia volto alla gara. Non solo con un gran gol, ma svariando da destra a sinistra serve prelibati assist ai suoi compagni. Deve giocare sempre dal primo minuto.
EDER 6.5: Nel primo tempo è il migliore dei suoi. Avrebbe meritato un rigore. A questo punto gli manca solo la rete. Acquisto importante. Dal 38' s.t. BERTANI 5.5: Lanciato da Foggia fallisce il facile raddoppio. Ed anche in precedenza poteva fare di più su assist di Munari.
POZZI 6.5: Mezzo voto in più per lo splendido tacco con il quale serve Foggia in occasione del gol vittoria. Dal 45' s.t. LACZKO S.V.
IACHINI 6.5: Forse comincia a trovare la quadratura del cerchio, sebbene resti molto da lavorare.

Ora che il mercato è finito può lavorare tranquillamente sulla sua idea di formazione titolare. Bravo ad inserire Foggia al momento giusto.
PINZANI 5.5: Direzione di gara assai casalinga. Ed alla Sampdoria manca un rigore che tutto sommato ci poteva stare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica