Fondazione Mps cede la maggioranza della banca. Voci su Equinox

Il peso dei debiti fa compiere il gran passo alla Fondazione Monte Paschi di Siena che avvia le procedure per la cessione, «a controparti strategiche», di una quota della banca fino al 15% del capitale. L’Ente manterrà, comunque, la maggioranza di «blocco», poco sopra il 33% necessario per votare (e respingere) le operazioni straordinarie in assemblea.
Il valore dell’operazione annunciata, agli attuali prezzi di Borsa, sarebbe di poco meno di 500 milioni di euro e potrebbe essere suddiviso in una prima tranche del 10% con la restante quota da cedere successivamente. Tra i compratori le voci più insistenti parlano del fondo Equinox di Salvatore Mancuso, protagonista di diverse operazioni in Alitalia e Hopa, che potrebbe rilevare circa il 10%. L’operazione, spiega la Fondazione, deve ottenere il via libera del ministero dell’Economia.

Le cessione, decisa dalla Deputazione amministratrice, arriva dopo settimane di polemiche a livello locale e di discussioni con le banche (Unicredit Intesa Sanpaolo e Mediobanca) per un finanziamento ponte da 900 milioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica