Funicolare del Righi in ferie per tutta l’estate

Funicolare del Righi in ferie per tutta l’estate

Non è un pesce d'aprile. Dal primo del prossimo mese e fino all'inizio di ottobre la storica funicolare del Righi, quella che parte da largo Zecca, sarà chiusa da Amt per «manutenzione straordinaria». Un provvedimento che è stato deciso dal presidente Bruno Sessarego e dall'amministratore delegato Franck Olivier Rossignol per adempiere alla legge. Ogni 10 e 20 anni, infatti, sono previste revisioni degli impianti che si rendono necessarie per potere continuare a offrire il servizio garantendo i più elevati standard di sicurezza. Le carrozze della funicolare saranno rese più confortevoli e tutta la linea sarà più efficiente a fronte di un costo del biglietto che dovrebbe rimanere uguale. Almeno fino a fine anno. Sarà realizzato anche un restyling delle stazioni intermedie e, per la sicurezza, verrà installato pure un nuovo sistema di videosorveglianza.
Al posto dei piccoli «tramvai» su cremagliera i genovesi dovranno quindi accontentarsi dei bus. Quelli che servono la zona a monte del centro città sono i numeri 33, 39, 40, 64, 375 e 377. Dopo vari incontri con il municipio e i cittadini e pure con il comitato Due Ruote che in estate aprirà un «parco avventura» al Righi, i dirigenti Amt hanno deciso di istituire tre nuove linee in rafforzamento a quelle esistenti. Si tratta della F1, prevalentemente dedicata al servizio scolastico, che farà quattro corse giornaliere andata e ritorno da piazza bandiera al Righi e viceversa, della F2 che coprirà la tratta da piazza Bandiera a San Simone dalle 6,30 alle 24,05 con corse a intervalli di un ventina di minuti e la F2 sbarrato che servirà la tratta piazza Bandiera Righi dalle 21,05 alle 24,05 con frequenze ogni ventina di minuti. Non è tutto. Amt ieri ha annunciato anche il potenziamento estivo della linea 64 e di altre corse con epicentro piazza Manin che diventerà, tra maggio e settembre, il luogo di interscambio con la ferrovia Genova Casella e il fulcro delle gite fuoriporta per i genovesi.
Tra gli altri lavori di manutenzione e revisione già programmati ci sono quelli sull'ascensore monumentale che s'inizieranno a giugno e verranno realizzati in due fasi, la prima si concluderà a settembre e la seconda durerà da febbraio a maggio del prossimo anno. Gli interventi saranno realizzati prevalentemente in orario notturno con pochissimi disagi, quindi, per la popolazione.


Un altro importante lavoro di ammodernamento riguarderà la ferrovia a cremagliera di Granarolo, che da agosto a settembre vedrà gli ultimi interventi di manutenzione della linea e revisione delle vetture per i quali sarà necessario sospendere il servizio. Nel 2011, tra febbraio e giugno, sarà realizzata la revisione generale ventennale della funicolare Sant'Anna, con l'interruzione del servizio per quattro mesi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica