Il reparto di Pediatria II del Gaslini è stato designato unico centro di eccellenza in Europa per la reumatologia pediatrica. Ad assegnare il prestigioso riconoscimento, lEular (European League Against Rheumatism), la società europea di reumatologia delladulto, che rappresenta le società scientifiche di reumatologia di tutte le nazioni europee e stimola, promuove e supporta la ricerca, la prevenzione ed il trattamento delle malattie reumatiche. Una realtà che costituisce la massima autorità europea nell ambito della reumatologia. La designazione di Centro di eccellenza si ottiene sulla rigorosa base della produzione scientifica finalizzata al miglioramento delle cure. Fino ad oggi lEular ha identificato in Europa 18 centri di eccellenza: 5 in Olanda (Leiden, Maastricht, Utrecht, Amsterdam, Nijmegen), 3 in Inghilterra (Leeds, Londra, Manchester), 2 sia in Svezia (Stoccolma, Lund) sia in Germania (Berlino, Erlangen), 1 in Francia (Parigi), Austria (Vienna), Svizzera (Zurigo), Belgio (Ghent), Norvegia (Oslo), 1 in Italia (a Genova, appunto, Pediatria II, Istituto Giannina Gaslini).
La Pediatria II del Gaslini, diretta dal prof Alberto Martini, oltre ad essere lunico centro di eccellenza in reumatologia riconosciuto dallEular in Italia, è anche lunico centro di eccellenza in Europa per quanto riguarda la reumatologia pediatrica. «Un successo di cui siamo orgogliosi - ha dichiarato lassessore alla Sanità della Regione Liguria Claudio Montaldo - perché conferma lalta qualità sia clinica sia scientifica del Gaslini come ospedale pediatrico nel suo insieme, e in particolare dellUnità Operativa Reumatologia, diretta dal professor Alberto Martini, che è riuscito a costruire una struttura di livello mondiale».
La Pediatria II dellIstituto Gaslini è infatti uno dei principali centri al mondo per quanto riguarda la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche del bambino. «Oltre il 90 per cento dei pazienti con malattie reumatiche ricoverati presso di noi proviene da fuori region» spiega il professor Alberto Martini.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.