Da Albenga a Roma grazie alla pittura

Da Albenga a Roma grazie alla pittura

Francesco Politi nasce ad Albenga il 14 ottobre 1992. Studente di liceo classico, è da sempre appassionato di arte. Già da bambino, chiedeva ai genitori al posto dei regali di potere visitare i più importanti musei del mondo. Il nonno Raffaele fu un grande collezionista d’arte contemporanea Picasso, Morandi, Fontana, Warhol ecc sono i dipinti di alcuni dei grandi artisti che il ragazzo ha sempre potuto ammirare da vicino. Nel 2009 ad una mostra nella Capitale organizzata dalla madre, conosce il pittore amato da Bill Clinton e dai politici di tutto il mondo il maestro Carlo Cordua ed è subito amicizia. Francesco confida a Cordua la sua passione e il Maestro dopo averlo visto dipingere ne intuisce il talento e lo fa diventare suo allievo. Inizia a dipingere per divertimento nell’atelier romano del famoso artista napoletano e scopre che i suoi quadri piacciono al punto che la città di Roma lo invita ad esporli durante una manifestazione per il rilancio della zona Tuscolana la sede di Cinecittà che proprio quest'anno compie 70 anni. «I dipinti, di Francesco sono l'espressione poetica di un mondo interiore, in cui nella delicatezza delle tinte si scorge la bellezza di quelle immagini ed espressioni artistiche che mirano verso alti orizzonti» dice Cordua. «L’inaugurazione dell’evento si svolgerà a Cinecittà nel palazzo Fellini. La città del cinema per l’occasione sarà aperta ai turisti. Per ora per Francesco dipingere è solo la sua più grande passione.

È sorpreso anche lui del suo successo e dice «Adesso la cosa più importante è studiare, sono contento però che i miei quadri piacciano». A maggio i suoi dipinti che sono ispirati dalla letteratura greca, e vogliono essere un'introspezione dell'anima saranno di nuovo a Cinecittà per una nuove e importantissima mostra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica