(...) riconosciuto in Europa come il 5/o livello d'istruzione (EQF) e potranno proporsi sul mercato del lavoro con competenze altamente specializzate. Potranno essere attivati già dall'anno scolastico 2013-2014 i tanto attesi licei sportivi, anche se l'iter ministeriale non si è ancora concluso.
Lo ha previsto l'assessore regionale al bilancio e all'Istruzione, Pippo Rossetti insieme al direttore dell'ufficio scolastico regionale, Giuliana Pupazzoni. La decisione è stata assunta e già comunicata alle scuole interessate e agli assessori competenti delle province liguri, a seguito della possibilità offerta dal Ministero dell'Istruzione alle Regioni di avviare i corsi sulla base dell'autonomia scolastica, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle famiglie. Il consiglio regionale aveva infatti già approvato il piano dell'offerta formativa regionale lo scorso 22 gennaio, che aveva, tra le novità più rilevanti, l'introduzione dei licei sportivi e l'indicazione delle scuole presso cui potevano essere attivati. Per la loro attivazione mancava però la firma del decreto ministeriale che a questo punto è stata superata, grazie agli strumenti offerti dall'autonomia scolastica. Su tutto il territorio ligure saranno tre i licei sportivi previsti che verranno collocati all'interno di altrettanti licei scientifici: a Genova al Martin Luther King, a Savona al liceo Giordano Bruno e a Imperia al liceo Colombo.
«Il nuovo indirizzo - ha spiegato l'assessore Rossetti - completa la formazione a disposizione dei ragazzi liguri, avvicinandola sempre più al territorio e specializzandola sulla base delle esigenze del mondo economico. La volontà della Regione Liguria di far partire, già da questo anno accademico, i licei sportivi, va in questa direzione e si prefigge di offrire una possibilità in più agli studenti».
Inoltre, sempre dal prossimo anno, negli istituti tecnici ci saranno nuovo percorso formativi triennali che spazieranno dall'ambito alberghiero e dell'ospitalità a quello dell'industria e artigianato e dei servizi commerciali, fino all'agricoltura e alle produzioni industriali. «L'obiettivo che ci siamo posti - ha spiegato Rossetti - è quello di consentire l'acquisizione di una qualifica professionale regionale, dopo aver superato il terzo anno ne gli istituti statali».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.