(...) dei sei parà della divisione «Folgore» caduti a Kabul lo scorso 17 settembre in seguito a un attentato kamikaze.
A spezzare le vite dei militari italiani in forza all'Isaf è stata una Toyota carica di esplosivo che ha distrutto due blindati Lince provocando anche il ferimento di altri 4 paracadutisti tutti in forza al 187° Reggimento di stanza a Siena. I più anziani erano il tenente Antonio Fortunato, 35 anni, e Roberto Valente, sergente maggiore di 37. Più giovani gli altri quattro caduti Massimiliano Randino, Davide Ricchiuto, Matteo Mureddu e Giandomenico Pistonami. Due di loro hanno lasciato dei figli piccoli. «Mi è sembrato un dovere farlo, si tratta di ragazzi partiti per aiutare gli altri e il nostro consiglio di amministrazione non ha esitato un secondo», ha precisato il dirigente dello Spezia che ha devoluto alla sottoscrizione 1.500 euro.
Ragazzi che potrebbero avere l'età di molti giocatori. «Se ne parla purtroppo solo quando accadono delle tragedie. Ma l'impegno dei nostri soldati in campo internazionale è un valore molto importante. Si tratta di giovani che scelgono un impegno difficile e insostituibile», ha aggiunto Jacopetti.
«Questo impegno della nostra società ci rende orgogliosissimi - ha detto Vito Grieco, capitano dello Spezia- certamente non basteranno ma è già un aiuto importante per quelle famiglie così duramente colpite. Quei ragazzi, molti del Sud, rischiano la vita ogni giorno per portare solidarietà aiuto e democrazia. Un impegno spesso invisibile che conosciamo solo quando accadano episodi così tragici». E il pensiero del capitano va a un'altra tragedia di questi giorni. L'alluvione di Messina. «Scene terribili, quelle viste in televisione. Anche qui serve una giusta sensibilità per persone che soffrono», ha aggiunto il centrocampista aquilotto. E infatti la società del levante ligure si sta già muovendo per far sentire il suo appoggio anche agli sfortunati abitanti della città dello Stretto. «La tragedia di Messina non ci può lasciare indifferenti. Faremo qualcosa - ha annunciato Jacopetti - e la nostra società ha intenzione di donare una cifra di 2mila euro».
Da segnalare che lo Spezia che si era già mosso per altre gravi situazioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.