Era la fine del XVII secolo quando Maria Santissima apparve al venerabile padre Carlo Giacinto, promettendo che si sarebbe resa fisicamente presente ancorché non in maniera visibile, nel Santuario della Madonnetta, per tutto il giorno del 15 agosto, ogni anno e fino alla fine del mondo, a cominciare dalle 5 del mattino. In ossequio a quella promessa in passato i frati Agostiniani ed i fedeli si facevano trovare nel Santuario per onorare la presenza di Maria Santissima.
Una tradizione di preghiera che negli ultimi anni era stata persa ma che in questa estate vuole essere ritrovata. L'ordine degli Agostiniani ed i fedeli desiderano riprendere questa usanza estendendo l'invito a tutta la città, a chiunque senta nostalgia di onorare la presenza di Maria.
Così per la giornata di Ferragosto le porte del Santuario situato a metà tra la zona di Castelletto e il Righi, aprirà le sue porte a partire dalle 5.15 del mattino. Alle 5.30 è prevista l'esposizione e l'adorazione del Santissimo Sacramento. Dalle 6 alle 6.45 la supplica a Maria Santissima. L'orario della supplica è quella reale della presenza della Madonna perché quando fece la solenne promessa non esisteva l'ora legale. Alle 7 si terrà la Santa Messa e al termine i frati Agostiniani offriranno agli intervenuti una piccola colazione. Al Santuario mercoledì prossimo verranno anche celebrate le Messe delle 11 e delle 17.30.
Il Santuario della Madonnetta venne realizzato in un anno e tre mesi: i lavori iniziarono dal maggio 1695 e fu aperta ai fedeli il 15 agosto del 1696.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.