Dottor Ferrero, tradizionalmente il private banker segue le persone negli investimenti finanziari. Il progetto che lei segue si rivolge però ai patrimoni aziendali...
«Associamo un nome conosciuto e apprezzato nella gestione di grandi patrimoni su un'importante piazza finanziaria, come Milano, al prestigio e alla solidità di un gruppo bancario radicato sul territorio come Carige e questo rappresenta sicuramente un plus per i nostri clienti genovesi e liguri. Il fatto poi che Banca Carige sia stata una delle poche a sostenere le aziende locali, aumentando gli impieghi, in questo periodo di crisi ha accreditato anche Banca Ponti nei confronti di un mondo imprenditoriale cui guardiamo con interesse.
Naturalmente la gestione del risparmio rimane il nostro core business, ma la nostra consulenza guarda oltre la gestione dei soli asset finanziari. Lavorando all'interno di un Gruppo storicamente attento alle imprese abbiamo sviluppato sensibilità ed expertise per poter rispondere ai bisogni più complessi. Ai nostri clienti imprenditori consigliamo di considerare le risorse gestite nel loro complesso, approfondendo anche le connessioni tra azienda, patrimonio e famiglia. Siamo in grado di affiancare che ha responsabilità d'impresa in tutte le decisioni di wealth planning, dalla pianificazione successoria nell'azienda alla costituzione di trust, individuando le migliori soluzioni di governance del patrimonio. Grazie al nostro network di professionisti e strutture di altissimo profilo, la nostra consulenza si estende anche a operazioni di finanza straordinaria».
Come vi proponete alle imprese liguri?
«Con la consueta riservatezza e discrezione. Accompagniamo i colleghi del corporate banking di Carige negli incontri con gli imprenditori in cui potrebbero emergere esigenze di investimento personali, di gestione degli asset finanziari dell'azienda o di finanza straordinaria d'impresa. E' nell'ambito di questi incontri che cerchiamo di portare un contributo nella pianificazione patrimoniale di più lungo periodo.
Consideriamo l'imprenditore e la sua azienda come un'unica, seppur articolata, realtà da servire globalmente e accompagnare nel tempo, condividendo la normale quotidianità, le ansie di cambiamento e le speranze per il futuro».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.