Mentre l'amministrazione comunale genovese latita, sono soltanto Municipi e Civ, i Centri integrati di via, a darsi da fare per allestire gli eventi del Carnevale. In particolare, il Municipio Centro Ovest (Sampierdarena e San Teodoro) allestisce una serie di eventi per domani, a partire dalle 9 e 30, quando in via Rolando si svolgerà la Fiera , mentre alle 15 comincerà l'iniziativa «Carnevalando 2013 da Sampierdarena alle Ande un oceano di festa» con assaggi di dolci tipici, canti e suoni della tradizione, pentolacce, animazione e giochi per bambini. Alle 15, al Teatro Modena, inaugurazione della mostra fotografica «Com'era il Carnevale a San Pier d'Arena», e alla stessa ora, in piazza Modena, esibizione della banda di Sampierdarena che precederà la parata in maschera con musica lungo il percorso piazza Modena, via Rela, via Cantore, via Rolando e piazza Masnata. In successione: alle 16 e 30, maschere artigianali al centro Arci 30 Giugno, alle 17, sempre al Teatro Modena, spettacolo per bambini di Gek Tessaro «Il cuore di Chisciotte» e l'incontro con Bebo Storti e Fabrizio Coniglio, alle 18 al Centro civico Buranello festa interculturale,. e alle 21 all'Arci 30 Giugno, maschere con servizio di baby sitting.
Le iniziative proseguiranno martedì, con il seguente programma: alle 14 e 30, in piazza Settembrini, festa della pentolaccia e sfilata delle maschere; alle 16 e 30, nella fossa della Chiesa di Nostra Signora della Vittoria, sfilata di maschere, scherzi e coriandoli con festa della pentolaccia nell'Arci 30 Giugno.
Sabato 16, inizio delle manifestazioni alle 14, a San Teodoro, con la partenza dell'iniziativa «W le coppie» , mentre a Villa Giuseppina si terrà «TruccaBimbi»; alle 15 in largo San Francesco da Paola partenza del Carosezzo. Chiusura alle 20 e 30 con il Gran Cenone di Carnevale all'Arci 30 Giugno.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.