Cronache

Samuele Bersani torna con un carico di musica e parole

Un acclamato ritorno, quello di Samuele Bersani, a distanza di oltre tre anni dall'ultimo tour e a seguito dell'uscita di Psyco, 20 anni di canzoni, l'antologia di successi che, insieme agli inediti Un pallone e Psyco, compone la scaletta dello spettacolo. Il cantautore farà tappa a Genova questa sera all'Arena del Mare al Porto Antico con il suo «Psyco Tour» per pungere le coscienze con l'originalità che rende unico il suo stile. Il concerto sarà uno spettacolo in cui l'artista comunicherà con il pubblico non solo attraverso le canzoni, ma anche raccontando a suo modo se stesso e il mondo che lo circonda attraverso aneddoti e storie condite di poesia e di lucida autoironia.
«Psyco», 20 anni di canzoni, è un'antologia di 28 brani divisi in due cd, selezionati e restaurati dallo stesso Bersani, e impreziosita da due inediti «Un pallone», con cui l'artista ha partecipato al Festival di Sanremo, aggiudicandosi il Premio Mia Martini assegnato dalla Sala stampa del Teatro Ariston, e «Psyco». Un percorso musicale lungo vent'anni che, dai tempi di «Chicco e Spillo» ad oggi, gli è valso il ruolo di assoluto protagonista tra coloro che sanno trasformare in arte l'osservazione della realtà circostante e dei sentimenti interiori, servendosi di un linguaggio sempre moderno e suggestivo, in bilico costante tra poesia e invettiva, tra il ricorso al paradosso e l'ironia. Il suo, infatti, è un repertorio che comprende brani visionari quanto di estrema lucidità come «Cattiva», «Lo Scrutatore non votante», «Chicco e Spillo», «Che vita», «Occhiali Rotti», «Sicuro Precariato», «Pesce D'Aprile», «Il mostro», Caramella Smog» e «Che Vita». Per arrivare a canzoni che toccano il cuore, scavando tra le pieghe dell'animo umano: esempi di pura poesia, come «Giudizi Universali», «Il pescatore di asterischi», «Se ti convincerai», «Sogni», «Una delirante poesia», «Meraviglia», «Pensandoti», «Lascia stare», «Le mie parole», «Replay», «Un periodo pieno di sorprese», «Ferragosto», «Valzer nello spazio», «Concerto», «Spaccacuore», «Chiedimi se sono felice» e «Freak», completano la raccolta «Psyco, 20 anni di canzoni».
Ad aprire l'antologia è l'inedito «Un pallone»: il brano con cui l'artista ha fatto il suo ritorno al Festival di Sanremo, dodici anni dopo «Replay», aggiudicandosi per la seconda volta il premio della critica, descrive le acrobazie di un italiano di oggi attraverso le disavventure di un pallone che si sente smarrito. «Ci vuole molto coraggio a rotolare giù/ in un contesto vigliacco che non si muove più/ e a mantenere la calma adesso/ per non sentirsi un pallone perso/ Ci vuole molto coraggio a ricercare la felicità in un miraggio che presto svanirà/ e a mantenere la calma adesso/ per non sentirsi un pallone perso».
Si cambia registro con «Psyco», il brano che dà anche il titolo alla collection. Intimista e introspettiva nel testo, quanto spiazzante e moderna nelle sonorità, la canzone racconta le peripezie di un'anima tormentata. «Sono stato in cura per degli anni da un analista sordomuto/ che mi aiutava con dei cenni e molta buona volontà/ a riprendermi dai traumi che avevo avuto in un'altra vita», scrive Bersani per argomentare i passaggi sofferti di un'evoluzione interiore che porta a «una via di uscita».

Il tour impegnerà l'artista per tutta l'estate ma questo non gli impedirà di rendere omaggio all'indimenticabile Mister G partecipando come ospite il 21 luglio prossimo al Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber a Viareggio.

Commenti