Treni più veloci in Liguria con il nuovo orario estivo

Treni più veloci in Liguria con il nuovo orario estivo

Treni più veloci in Liguria? È il sogno della Regione. «Stiamo lavorando per velocizzare i treni della nostra regione. La città della Spezia e la riviera di Ponente ne beneficeranno proprio per la loro lontananza dal capoluogo». È l’annuncio dell’assessore ai trasporti Enrico Vesco, a margine della presentazione delle nuove emettitrici self service e obliteratrici installate nella stazione della Spezia anche grazie ad un contributo regionale di 350 mila euro. «Ci auguriamo che il tavolo tecnico che si è costituito tra Regione Liguria e Trenitalia - ha detto Vesco - possa velocizzare, con l’avvio dell’orario estivo, i treni della mattina da La Spezia a Genova e della sera da Genova a La Spezia, oltre a quelli del ponente ligure, in modo che i pendolari e gli utenti possano percorrere la tratta in tempi più rapidi, utilizzando i treni del servizio regionale, senza un aumento dei costi». A viaggiare meglio in treno, poi, aiuta il fatto che i convogli siano puliti. «Lancio un appello a tutti gli utenti ferroviari affinché vigilino contro i vandali che ogni anno costringono Trenitalia ad una spesa di quasi 1,5 milioni di euro per riparare i danni esterni e interni a carrozze e locomotori», ha aggiunto Vesco. «Ripristinare gli atti vandalici - ha detto - equivale al costo di una carrozza e dopo tre anni a quello di un nuovo convoglio. I soldi risparmiati consentirebbero ogni anno di ristrutturare intere carrozze e dar vita a nuovi servizi ferroviari».


Infine Vesco ha parlato dell’azienda unica di trasporto pubblico a cui sta lavorando la Regione «Un percorso - ha ricordato Vesco - in un cui è inserito anche il trasporto ferroviario perché l’obiettivo che ci poniamo è quello di arrivare ad un’azienda unica ferro-gomma che potrà essere realizzata dopo il 2014, quando scadrà l’attuale contratto di servizio con Trenitalia».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica