Il Gieffe «no limits» taglia il premio al vincitore

RomaLa prima notizia è che la crisi economica è arrivata anche nella casa del Grande Fratello. Sono infatti lontani i tempi, ma correva solo l’anno 2006, in cui il vincitore si portava a casa un milione di euro tondo tondo. Per il Grande Fratello 10, da domani in prima serata su Canale 5, il montepremi è invece di «solo» 250mila euro, in pratica come dieci anni fa. 50mila in meno di quelli andati a Ferdi Berisa, vincitore lo scorso aprile del GF9, il quale peraltro ha dichiarato di non averli ancora ricevuti. A testimonianza del fatto di come siano temporalmente ravvicinate le due edizioni. Tanto che, ha dichiarato Paolo Bassetti, capo di Endemol Italia che produce il GF, «è stata una corsa contro il tempo ma ce l’abbiamo messa tutta per rispondere alla richiesta di Canale 5 che dieci anni fa ci ha accolti in Italia».
La seconda notizia è che quest’anno per la prima volta il Natale lo si passa con il GF e Pasqua forse anche. Infatti l’edizione monstre, o «no limits» come amano definirla gli autori, del decimo anniversario del Grande Fratello che da lunedì (ospiti anche gli ex-gieffini Floriana, Milo e Cristina), oltre che su Canale 5, andrà in diretta 24 ore su 24 sul digitale terrestre Mediaset Premium Extra 1 e 2 (niente Sky quindi), accompagnerà i suoi milioni di telespettatori fino a febbraio inoltrato. E nulla vieta, se l’audience dovesse essere significativa, di andare avanti.
Alessia Marcuzzi, conduttrice del programma per la quinta volta, scherza un po’ sull’eventualità («Intanto come ogni anno mi tocca iniziare con un raffreddore poi vedremo...») ma il direttore di Canale 5, Massimo Donelli, è pronto: «L’allungamento è una scelta editoriale che consente anche dei risparmi a puntata. Il GF è una grande impresa industriale e una macchina perfetta». Che, aggiungiamo noi, serve a rimpolpare l’intero palinsesto dell’ammiraglia Mediaset. Perché, oltre al lunedì sera, c’è l'appuntamento quotidiano di Pomeriggio Cinque, la domenica a pranzo con una finestra in diretta e poi due blocchi a Domenica Cinque. Senza dimenticare la striscia notturna dal lunedì al venerdì, due finestre a Mattino Cinque, 30 minuti su Internet, la satira della Gialappa’s con Mai dire Grande Fratello...
Insomma Canale 5 si modula tutt’intorno al GF che per il decennale (arriva anche il cofanetto ufficiale realizzato da Monica tellini e Alessandra Corbi) promette fuochi d’artificio. Veri e propri, perché per Capodanno è prevista una puntata speciale con tanto di «dieci, nove, otto...» con i telespettatori e gli ospiti della Casa. Che lunedì sera conosceremo per la prima volta e che in queste ore sono chiusi in isolamento, dai mezzi di comunicazione di massa, in alcuni alberghi della Capitale. In totale i concorrenti sono 40, dai 22 ai 35 anni, frutto di 13mila provini da Nord a Sud, ma alla prima puntata parteciperanno in 20 per rimanere infine in 16. Gli altri faranno parte di quella che Andrea Palazzo, il coordinatore degli autori, definisce «una panchina lunga, perché in 5 mesi non si sa mai quello che può succedere e quindi ci siamo attrezzati».
Molte le indiscrezioni della prima ora che sono state smentite. Non ci saranno preti (ma per la notte di Natale si vocifera d’una possibile Messa) né terremotati d’Abruzzo. Di sicuro però troveremo un paio di ragazzi molto eccentrici, tra cui una ex ragazza che ha deciso di cambiare sesso, e che, con gli altri concorrenti, si troveranno di fronte alla nuova «stanza delle scelte», dove dovranno prendere una decisione immediata, mai facile e spesso estrema.

Alla presentazione ieri a Cinecittà sono stati fatti vedere i provini di cinque di loro: Alberto, studente, non ha ancora trovato l’amore ma ha intrapreso un percorso di fede molto forte; Daniela, imprenditrice sarda, dalla scollatura impegnativa si definisce «una donna con le palle»; Carmen, siciliana, fa la sommelier dopo che la mamma è morta e il padre s’è suicidato; Giorgio da Foligno dice di sentirsi «uno bello» e infine Massimo, un pugliese che fa il buttafuori in discoteca, sembra un duro, mostra i muscoli ma si scioglie nella più classica delle dichiarazioni: «Voglio bene solo a mia madre».
È lo specchio dell’Italia di oggi? La sociologia, come sempre, è in agguato ma Bassetti taglia corto: «Il GF è un genere tv come lo sono i game o i varietà. È un programma come tanti altri».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica