«Non chiamatele ronde e nemmeno pattuglie. Saranno dei giri di cittadini che segnaleranno alle forze dell'ordine situazioni di illegalità». Così Davide Rossi, Lega Nord, spiega la partenza, prevista per lunedì, di questo innovativo strumento di prevenzione per le strade di Sampierdarena. Questi «giri», una prima assoluta in Italia, partiranno lunedì sera. Tre persone per automobile, gireranno per le strade del quartiere armati di macchina fotografica e telefono cellulare, pronti a richiedere l'intervento delle forze dell'ordine in caso di bisogno. «Noi non interverremo attivamente, siamo d'accordo con polizia e carabinieri. La nostra è semplicemente un'iniziativa di prevenzione». Sono già 15 le adesioni raccolte dalla sede sampierdarenese della Lega Nord, tra cui non solo militanti ma anche cittadini e commercianti della delegazione. Una delegazione finita negli ultimi mesi sulle pagine dei giornali per tanti e diffusi episodi di criminalità e che adesso, anche grazie a idee di questo tipo, vuole riprendersi il proprio quartiere.
Nel contempo sono in piedi altre due iniziative imbastite dal Carroccio a Sampierdarena. La prima sul fronte prettamente politico, con la richiesta a forze dell'ordine, vigili urbani e agenzia delle entrate, di porre sotto stretta attenzione circoli privati, sale da gioco e punti scommesse che stanno sorgendo sempre più spesso a ponente. Una richiesta che ha trovato anche l'appoggio da parte di alcuni membri del centro sinistra al Municipio Centro Ovest, tra cui il capogruppo Pd Gianfranco Angusti. L'altra iniziativa invece è di natura ben più pratica. L'idea di organizzare corsi di difesa personale destinati a donne e anziani sembrava solo una provocazione e invece vedrà presto la luce. Le lezioni di autodifesa verranno tenute, in maniera gratuita, dal campione ligure di kickboxing Cristian Sabatino. Non per formare improvvisati «giustizieri della notte», ma per fornire un'infarinatura di base di quelle che possono essere le tecniche di difesa in caso di aggressione. Le lezioni si terranno presso una palestra di via Fillak, che ha offerto gratuitamente i propri locali. «Già 20 signore hanno raccolto l'invito e manifestato la volontà di partecipare - spiega il campione Sabatino - In qualche lezione contiamo di fornire qualche fondamentale di difesa personale».
Intanto, il prossimo 15 febbraio alle 18, presso il municipio Centro Ovest, è stato anche organizzato un convegno, sempre in tema, cui sarà invitato anche l'assessore alla Sicurezza del Comune Francesco Scidone. «Vogliamo i fatti - spiega Rossi - il quartiere ne ha bisogno».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.