I Corsi di una formazione continua impegno costante dell’Associazione

È ormai evidente che viviamo in un'epoca nella quale l'industria e la ricerca portano sul mercato continue innovazioni impensabili anche in tempi recenti. Le leggi e le normative sono in continua evoluzione. La specializzazione diventa indispensabile anche per il professionista che non può più pensare essere un tuttologo in grado di risolvere tutti i problemi che gli vengono prospettati.
Le professioni hanno recepito (o stanno recependo) questa realtà sempre più pressante con l'istituzione della Formazione Professionale Obbligatoria, forse non ben chiara a tutti ma chiarissima ai Geometri, segnatamente al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova il quale è stato sperimentatore per due anni di questa iniziativa e che, dall'anno 2010 (entrata in vigore dell'obbligatorietà della Formazione Continua) tramite il suo braccio operativo, l'Associazione Geometri, propone circa novanta eventi formativi annui, in aumento, sui più svariati argomenti riguardanti i settori di sua competenza, spesso di gradimento anche da parte di altri tecnici a volte laureati i cui Ordini non prevedono ancora l'obbligatorietà formativa .
La Formazione Continua riveste per la committenza un'importanza oggi ancora sconosciuta alla stessa, offrendo la possibilità di sapere a priori se il tecnico da incaricare ha sufficiente esperienza nella materia e ciò può costituire un rafforzamento di quel rapporto fiduciario che va ad instaurarsi tra cliente e professionista. Al termine di ogni evento formativo viene rilasciato al geometra, ed indistintamente a tutti i partecipanti, un attestato di frequenza sullo specifico argomento trattato che lo stesso non avrà difficoltà a mostrare in caso di richiesta. Ugualmente ciascun professionista sarà in grado di affiancare un collega che egli sa essersi specializzato in una determinata materia.
Come lo Stato impone ai Coordinatori della Sicurezza per i cantieri temporanei e mobili un aggiornamento di quaranta ore ogni cinque anni, pena l'interdizione da questa attività, così il semplice cittadino può chiedere al suo potenziale incaricato di dimostrare essere aggiornato sulla materia che dovrà trattare.
Non secondario ed importante è anche il costo della prestazione, specie dopo l'abolizione dei minimi tariffari, qualche volta proposta in termini minimi appetibili per chi deve sostenere la spesa ma tali da non garantirgli un buon risultato. È questo un argomento di difficile controllo stante l'intervenuta abolizione dei minimi tariffari che hanno liberalizzato il mercato. Vuoi per carenza di lavoro, vuoi per crearsi un parco clienti, vuoi per motivi pubblicitari, negli ultimi tempi sono apparsi su siti specializzati annunci di prestazioni professionali a tariffe irrisorie che, a chi conosce la materia, pongono la domanda su come sia possibile operare seriamente e compiutamente senza andare in rimessa; un esempio per tutti. Il venditore di un immobile è obbligato a presentare al notaio la certificazione energetica, così con aggravio di costo dell'operazione ed interesse alla minor spesa possibile. L'attività che il professionista incaricato deve svolgere consiste in un sopralluogo con rilievo dell'immobile, verifica ed annotazione delle sue caratteristiche (tipologia di murature, serramenti, dati sull'impianto di riscaldamento, ecc.

) per poi trasferire i dati rilevati su un programma della Regione ed invio telematico del certificato, con assunzione di responsabilità tramite la firma digitale; per ciò non può essere richiesto un costo inferiore ai 300 Euro ma si sono verificati casi nei quali vendono proposti onorari anche di 50 Euro. Di ciò si è resa conto la Regione Lombardia la quale ha deciso controlli a tappeto per tutte le certificazioni svolte al di sotto di un certo importo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica