I delfini dell’Oltremare protagonisti di una ricerca internazionale sul linguaggio

I delfini dell’Oltremare protagonisti di una ricerca internazionale sul linguaggio

Continuano a dare grandi soddisfazioni gli studi sul linguaggio dei delfini, l'intelligenza di questi mammiferi conferma quasi sempre le ipotesi scientifiche postulate. Con la premessa che tra i cetacei la comunicazione sonora è di primaria importanza, il parco Oltremare, in collaborazione con l'Università di St. Andrews-Scozia, ha dato vita al 1° progetto italiano sulla capacità degli stessi di modificare la propria comunicazione acustica. «Una delle prossime frontiere della ricerca in questo ambito sarà valutare se il delfino trasferisce immagini ai suoi simili attraverso il suono» dichiara Daniele Zanzi, curatore zoologico del Parco.

Così si è scoperto, attraverso la registrazione dei suoni emessi da queste creature, che il comportamento acustico dell'unico esemplare di grampo ospite dell'Oltremare è stato influenzato negli anni dalla convivenza con i tursiopi con i quali condivide la laguna. Oggi è possibile interagire con i cetacei attraverso il programma «Incontra il delfino», al costo di 60 euro. Informazioni: www.oltremare.org, tel.0541 4271.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica