I figli fanno control-alt-canc di mamma e papà

Ecco le creature per cui digito ergo sum. Tra i sei e i dodici anni sono la prima vera generazione completamente e indiscutibilmente due punto zero

I figli fanno control-alt-canc di mamma e papà

Credo che sia una scoperta che accomuni tutti i papà e le mamme di figli due punto zero. Nel senso che sono tutti papà e mamme di piccole e adorabili creature concepite quando i personal computer e i primi simil smartphone e skype e la rete e google e i social erano ormai entrati in ogni casa. Tutte creature per cui digito ergo sum, tra i sei e i dodici anni, che rappresentano la prima vera generazione completamente e indiscutibilmente due punto zero. Quella cresciuta mordicchiando e paciugando telefonini più dei ciuci; quella che non si è affacciata sul mondo dei pc consapevole di trovarsi a che fare con un mezzo da studiare e capire e usare come è invece traumaticamente capitato a noi adolescenti negli '80 e via via sempre meno traumaticamente ai ragazzi venuti poi. Quella per cui il computer c'è sempre stato, che non ha mai sentito parlare di pc lenti; quella che ti risponde la musica e i video sono in rete perché dove diavolo vorresti che fossero se non lì?
Ecco. Personalmente ho scoperto che la generazione due punto zero un po' mi inquieta. Tanto più se mi guarda con gli occhietti dei figli. M'inquieta da quando per l'ottocentesima volta ho detto inascoltato "spegnete la tv", mettendo un codice che oscurava i canali dei cartoni animati. Tempo due giorni, lei nove e lui sette anni, avevano sbloccato tutto. A sorprendermi non è stata la facilità con cui avevano trovato la difficilissima password, 1 1 1 1, quanto la naturalezza tutta due punto zero con cui erano entrati nei vari sottomenù per disattivare tutto. Tempo dopo mi si è bloccata la stampante wi-fi e alcuni documenti si sono piantati in coda neanche fossero sull'autostrada. "Papà, è che il pc non vede la stampante..." hanno detto lei nove e lui sette anni. Non vede? Ma che parole sono? ho pensato. Fattosta erano già sulla buona strada senza che gli avessi mai spiegato nulla sul wireless. Ho verificato a scuola, e al capitolo wi-fi non erano ancora arrivati. Semplicemente, come per i gesti e le parole, avevano osservato noi grandi e assimilato senza dover imparare, solo per merito della naturale simbiosi che lega la prima vera generazione completamente digitale alle macchine che la circondano. Sul momento ho pensato toh! come sono svegli. Poi ho immaginato lei e lui fra qualche anno. Quando faranno control alt canc di papà e mamma. Con naturalezza, s'intende.

Menu, sotto menù, clic.

Commenti