Alfano: "Se il Cav torna in campo lo dirà chiaramente"

Il segretario del Pdl: "Basta forzature, le primarie sono state decise con lui". Su Monti: "Nessuna scadenza, ma aspettiamo risultati"

Alfano: "Se il Cav  torna in campo  lo dirà chiaramente"

Silvio Berlusconi vuol restare leader dei moderati non significa che scenderà in campo. A dirlo è Angelino Alfano che a Fiuggi sottolinea che se le intenzioni del Cavaliere sono quelle di fondare un nuovo partito e tornare attivamente in politica, "lo dirà oltre ogni forzatura giornalistica di questa mattina: il concetto espresso da Berlusconi è molto noto e riguarda la stabilità perché con il frazionamento delle liste lui ha sempre detto che è difficile governare", ha sottolineato il segretario del Pdl.

Nient'altro che una forzatura, insomma, così come quella sull'uscita dell'Italia dall'euro. Secondo Alfano, Berlusconi ha sì detto che "l’euro così com’è non funziona perché gli manca alle spalle chi lo copre, dal punto di vista economico e finanziario", ma non ha mai proposto il ritorno alla lira. Piuttosto per il Cavaliere serve un rafforzamento dei poteri della Bce "in quanto l’euro è la prima esprienza monetaria nella storia del mondo a non avere dietro una banca centrale che sia garante ultimo della moneta stessa e capace di stampare".

Quel che sembra certo, a sentire Alfano, e che anche il centrodestra adotterà le primarie. Uno strumento stabilito "da un ufficio di presidenza presieduto da Berlusconi presso la sede dell’ufficio di presidenza di palazzo Grazioli". L'ex Guardasigilli smentisce quindi che si tratti di un'idea di altro: "È un’iniziativa comune, già deliberata dal comitato di presidenza del Pdl".

Anche sul voto anticipato Alfano va cauto: "Non abbiamo mai posto una scadenza al governo Monti, ma servono risultati positivi", ha detto a Fiuggi, "Non credo che da parte nostra si debba dire che il governo cade tra 15 giorni, tra un mese, tra 6 mesi".

In ogni caso "le elezioni non sono lontane, la prossima primavera è vicina e vi dico contro ogni pronostico degli altri, pensate a cosa è successo in Grecia, che siamo ancora in grado di vincere: basta avere una coalizione con il 40% dei voti"

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica