Calano le protesi al seno, boom della liposuzioneLa moda del ritocchino

Bando al grasso in eccesso e sì alla ricerca di uno sguardo più giovane: sono queste le ultime tendenze di chirurgia plastica registrate nel 2012. In calo invece l'intervento per l'aumento della dimensione del seno con protesi, complice il recente scandalo delle protesi francesi Pip, che ha indotto molte donne a ricorrere a trattamenti più «naturali». A evidenziarlo è un sondaggio condotto tra 255 chirurghi plastici, effettuato dall'Associazione italiana di chirurgia plastica estetica (Aicpe) e presentato a Firenze al convegno «Chirurgia estetica: facciamo il punto». Tra gli interventi più praticati nel 2012 spicca dunque la liposuzione, seguita dalla blefaroplastica, cioè il ringiovanimento dello sguardo, e il trapianto di grasso autologo, una delle novità del momento. «Con l'innesto di grasso si inietta del grasso precedentemente prelevato da una zona del corpo in un'altra - precisa Giovanni Botti, presidente Aicpe -.

Piace perchè consente di ottenere risultati naturali utilizzando tessuto proprio e non sostanze di sintesi o protesi». L'intervento viene usato per ripristinare i volumi, magari sul volto, riempiendo i solchi naso-bocca, su delle cicatrici, o per il seno, correggendo asimmetrie.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica