
Dodici assessori, sei donne e sei uomini, sei tecnici e sei politici. Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha presentato oggi in Campidoglio la sua giunta comunale.
Vice del chirurgo è Luigi Nieri di Sel, che assumerà la delega al Patrimonio, mentre a coprire la casella del Bilancio e Razionalizzazione della spesa ci sarà Daniela Morgante, magistrato della Corte dei conti. Nella squadra di governo poi Daniele Ozzimo (Pd) a Casa e Lavoro, Paolo Masini (Pd) ai Lavori pubblici e Periferie; Marta Leonori (Pd) a Roma Produttiva; Flavia Barca alla Cultura; Rita Cutini a Sostegno sociale e Sussidiarietà; Alessandra Cattoi a Scuola, Infanzia e Pari opportuinità; Giovanni Caudo alla Trasformazione urbana; Luca Pancalli agli Stili di vita e Sport; Estella Marino (Pd) all’Ambiente e Rifiuti; Guido Improta ai Trasporti.
"Sono orgoglioso e soddisfatto di questa giunta, una giunta composta per metà da donne", ha detto Marino nel corso della presentazione, "Si tratta di persone molto competenti ognuna scelta con molta attenzione sulla base della sua formazione e della sua competenza e professionalità, della sua passione e del suo entusiasmo per l’area che è stata assegnata. Abbiamo lavorato con il metodo
annunciato esaminando i curricula di moltissime persone. È stata rispettata la parità di genere, è una squadra molto giovane che esprime discontinuità: sono perciò molto contento. È la mia prima esperienza nel mettere insieme una squadra di questo tipo, e ho cercato di farlo pensando al futuro".
Non c'è però un assessore proposto dal M5S, come richiesto dai grillini romani: "Il leader carismatico del Movimento Cinque Stelle ha detto di no.
Io non posso che dispiacermene ma è un problema più di Grillo che dei consiglieri comunali, con cui spero di poter collaborare. Io sarò anche un marziano ma non vedo la politica come un campo dove ci si divide o si fanno liste di proscrizione ma dove chi ha l’idea migliore viene valutato senza preclusioni".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.