I Comuni avvisano Monti:"Necessario modificare l'Imu o rischio di tensioni sociali"

Secondo i calcoli dell'Anci, l'esecutivo ha sovrastimato il gettito dell'Imu. Mancherebbero 2,5 miliardi. Soluzioni? Innalzamento delle aliquote base o super Imu. Proteste dei sindaci

Se le premesse già non erano delle migliori, le previsioni rischiano di essere catastrofiche. L'Imu continua a essere il pomo della discordia. Prima le difficoltà esplicative e applicative della nuova tassa e l'allarme dei Caf. Poi il balletto dei numeri sciorinati dal premier Mario Monti ("il 70% dei proprietari di prime case pagherà in media 200 euro. Il restante 30% sarà esente").

E ancora le proteste dei sindaci e dei Comuni, i quali considerano la nuova tassa poco trasparente, iniqua e ingiusta. L'ultima puntata sull'Imu rischia di far balzare dalla sedia i contribuenti. E non solo. Infatti, secondo i calcoli dell'Ifel, l'istituto di ricerca dell'Anci, l'Associazione dei Comuni italiani, il governo ha sbagliato le stime di gettito. Le ha enfatizzate, ma in realtà mancherebbero all'appello almeno 2,2 miliardi di euro. Non proprio spiccioli.

"L'abbiamo detto fin dall'inizio che le stime sul gettito dell'Imu erano superiori a quelle che noi prevedevamo: il governo ha stabilito 21 miliardi ma ci sarà un gettito minore e questo è un grande problema. Spero di sbagliarmi altrimenti il cittadino si troverà a pagare molto di più", ha dichiarato ad Agorà il presidente dell'Anci, Graziano Del Rio.

Che poi ha rincarato la dose: "C’è ’urgenza di sedersi intorno a un tavolo e modificare l’attuale situazione o rischiamo una grande tensione sociale al pagamento della prima rata".

Ed ecco la nota dolente. Perché con un buco di tale portata, l'esecutivo sarà costretto a trovare delle soluzioni, altrimenti non raggiungerebbe l'obiettivo di bilancio in vista del pareggio del 2013.

E tra le soluzioni c'è l'innalzamento delle aliquote. Un altro uno per mille in più sia sulla prima casa che sugli altri immobili. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, "i Comuni con l'Imu avranno 2,4 miliardi in più rispetto all'Ici 2010, ma subiranno un taglio dei trasferimenti e del fondo di riequilibrio di 5 miliardi di euro. Così, lo Stato incassa 13 miliardi in più, e i sindaci perdono quasi il 30% del gettito garantito dalla vecchia Ici. Per cui, se vorranno avere le stesse risorse di prima, dovranno alzare le aliquote dell'Imu".

Insomma, è sempre la stessa solfa: alla fine i cittadini dovranno pagare di più. In un Comune che aveva l'aliquota al 4 per mille i cittadini pagheranno tre volte tanto, in uno che l'aveva al 7 per mille l'aumento sarà più contenuto. Oltre il danno, la beffa per u comuni che adottavano agevolazioni per gli affitti o per le fasce deboli. Per reinserirli, ora, il Comune dovrà trovare una nuova copertura. In pratica, se li finanzierà due volte.

Ma i primi cittadini non ci stanno continuando la loro protesta nei confronti del governo e scenderanno in piazza a Venezia il 24 maggio prossimo. Dal canto suo, l'esecutivo ha contestato l'analisi dell'Anci.

"Ragionevolmente auspichiamo di non dovere intervenire ulteriormente sulle aliquote" dell’Imu, ha affermato il sottosegretario al ministero dell’Economia, Vieri Ceriani, sottolineando che "è un’ipotesi che, francamente, preferisco non considerare". Il governo calcola che dalla prima tranche dell’Imu a giugno arriveranno circa 10 miliardi (la metà di quanto atteso) e che nel passaggio dall’Ici all’Imu i Comuni ci "guadagneranno" 3 miliardi di euro. Sull'ammanco di 2,5 miliardi lamentato dall'Anci, Ceriani ha replicato: "L’attendibilità del dato è assolutamente dubbia e indimostrabile".

Oltre all'innalzamento delle aliquote, il governo potrebbe trovare un'altra soluzione. Soluzione che era già stata posta allo studio dei tecnici nel caso in cui a luglio, dopo la prima rata Imu, il gettito fosse stato inferiore alle attese.

Si tratta della super Imu, cioè la possibilità di inserire una nuova tassa sulle case sfitte. Un'idea nata più che altro dai sindaci, i quali preferirebbero questa opzione a quella di rivedere le aliquote sulle prime case. 

Insomma, meglio andare a rastrellare i fondi necessari dalle seconde case o dai possessori degli immobili che lasciano gli appartamenti vuoti. E poco importa se la casa in questione sia quella al mare o in montagna, se sia vuota o abitata. Il motivo per cui i sindaci sarebbero più propensi a tartassare le case vuote è dovuto a ragioni elettorali. Spesso le abitazioni vuote sono appartamenti utilizzati per le vacanze, i cui proprietari non risiedono nel comune relativo all'immobile e non sono potenziali elettori. Comunque vada, alla fine, se i calcoli dell'Anci verranno confermati dal governo, le strade saranno due: innalzamento delle aliquote o super Imu.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Dario40

Ven, 18/05/2012 - 10:57

e questo è un governo di tecnici ? Ma non si vergognano ? e il nostro non super-partes che li ha voluti, come sempre quando sbaglia, invece di scusarci tace. Che figura di .......

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 18/05/2012 - 11:00

Non so proprio chi la pagherà l'IMU. Non ho ancora capito come e quanto devo pagare e dubito fortemente che Alemanno (il mio pseudo sindaco) ed i suoi scherani siano in grado di farmelo sapere a tempo debito. Che poi al governo non abbiano neppure saputo fare i conti non mi meraviglia affatto, attesa la traboccante incapacità fin'ora dimostrata. Sono convinto che ognuno potrà scegliere quanto pagare e nessuno sarà in grado di controllare. Vedremo e poi rideremo (per non piangere).

aldogam

Ven, 18/05/2012 - 11:15

Bastassero IMU e super IMU ci andrebbe di lusso. Con quello che succederà da qui a fine anno saranno ben altre le stangate che Monti ci propinerà. Poi bisognerà vedere quanti saranno in grado di pagarle.

Alicante

Ven, 18/05/2012 - 11:19

la super imu che si unisce all'imu attuale gia' super ( visto che si paga lo 1,06% su rendita catastale aumentata del 165%) sulle case sfitte o non affittabili è PALESEMENTE INCOSTITUZIONALE PER DIFETTO DI CAPACITA' CONTRIBUTIVA, in quanto l'immobile non è fonte di reddito ma solo di spese e tasse.....una super imu (non essendo correlata ai servizi) sarebbe una patrimoniale incostituzionale perchè incide sulla stessa Fonte produttiva del reddito solo teorico e non incide invece sulla sua redditività reale......PARTIRANNO PRESTO MIGLIAIA DI RICORSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

bepi

Ven, 18/05/2012 - 11:24

Questi tirano la corda convinti che il Bue faccia sempre silenzio, però mi ricordo un vecchio adagio che diceva, di non sottovalutare l'ira del mite.. politici cambiate sistema altrimenti vi ritroverete con il sedere per terra!

aqw

Ven, 18/05/2012 - 11:24

Povera Bocconi..... declassata ad imparare le tabelline .... Ottimo lavoro Monti hai distrutto la reputazione della tua stessa universita´!

silviob2

Ven, 18/05/2012 - 11:25

Hanno fatto bene i calcoli sull'insieme degli edifici accatastati! Solo che poi hanno esentato Banche, Partiti, Sindacati e amici e si è formato il BUCO! Facciano pagare a tutti l'IMU e non avranno più il buco.

Ritratto di Ovidio Gentiloni

Ovidio Gentiloni

Ven, 18/05/2012 - 11:32

Ancora un errore? Ma sono veramente imbarazzanti! E' proprio vero che chi sa fa, chi non sa insegna!!!

gentlemen

Ven, 18/05/2012 - 11:34

Dai discorsi che sento in giro , tantissime persone non pagheranno l'imu perché impossibilitate a farlo. Pensare poi alla super imu è veramente folle! Oltre al danno,la beffa!Avere una seconda casa ,non significa essere polli da spennare e il criterio assurdo di tassare ad oltranza le case sfitte ,vuol dire espropriare i beni accumulati negli anni con sacrificio.Ridicolo solo pensare al criterio della super imu! Io sono disposto ad affittare la casa al mare per tutto l'anno ma la cosa è impossibile. Se poi lo Stato o il Comune mi dovessero trovare un inquilino solvibile................................

mamarina

Ven, 18/05/2012 - 11:36

Certo, per i PARASSITI, l'importante è NON FARE TAGLI ... alle loro inefficienze ed inutilità. - Grazie Monti & C. per l'ulteriore aiuto all'economia del paese, grazie per tenerci paralizzati, come zombi in attesa dei vostri verdetti. Certamente i vostri capitali personali devono essere ben al sicuro e lontani da qui....

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 18/05/2012 - 11:39

prima fanno dichiarazioni tendenti a terrorizzare tutti i veri contribuenti, poimannunciano sbagli o errori: incompetenti dunque, assolutamente inadatto a gestire cose pubbliche tanto meno ad insegnare ai nostri ragazzi l' arte del gestire: credo sia il caso, se é vero di dimissionarli tutti dal primo all' ultimo

youngsoul

Ven, 18/05/2012 - 12:04

NON la paghero' ! In primis...perdere giornate intere a calcolarla (con presumibili errori da parte mia e del commercialista) mi hanno estremamente snervato ! In secundis...mi RIFIUTO a dare i miei pochi soldini da povero pensionato a gente che percepisce rendite alla Re Sole (vero Quirinale ?) In terzis...non servira' una benedetta mazza perche' inventeranno altri balzelli per riempire il buco senza fondo... Quando non avranno i fondi per pagarsi il lautissimo "stipendio" pervia dello sciopero fiscale ne riparleremo.... Non Distinti Saluti a Monti & al resto della Banda Bassotti !

marco.iso

Ven, 18/05/2012 - 12:01

comincio ad essere seriamente infastidito, per non dire arrabbiato, non tanto con le tasse nuove e vecchie che ci tocca pagare ma con questi giornalisti (tutti, il giornale come gli altri) che continuano a fomentare questi discorsi senza senso sull'IMU. ho fatto i conti, prima casa di proprietà a lodi, dovrebbe costarmi meno di 100 euro all'anno... questa sarebbe la salassata??? certo, se uno ha un attico in centro a milano probabilmente pagherà di più, e se per giunta è la sua seconda casa la tassa sarà più alta. e con questo? non è forse corretto che sia così? ma soprattutto, prima di lanciare proclami e parlare di salassi, di che cifre stiamo parlando? lamentiamoci piuttosto delle mancate liberalizzazioni, dell'iva sulle accise della benzina (questo sì un vero scandalo) e tutto per colpa dei nostri parlamentari che si oppongono perfino ad una seria legge anticorruzione!!! in america vanno in galera per molto meno e a noi invece costa 60 mld all'anno... altro che IMU!!!

pigotta

Ven, 18/05/2012 - 12:05

Ecco che i nostri "professorucoli" dimostrano in pieno quanto siano ignoranti. Sono ormai certa che la loro laurea l'hanno o trovata nella confezione dell'ovetto Kinder, o sono stati compagni di banco del Trota in Albania!

marcowinner

Ven, 18/05/2012 - 12:05

Italiani non vi preoccupate se ABC (ALFANO bERSANI CASINI) vi aumentano l'IMU tanto il prossimo anno il PDL toglierà questa tassa ingiusta.

mabebo

Ven, 18/05/2012 - 12:06

sono più bravi quelli che fanno le previsioni metereologiche (che non ci costano tanto come quelle politiche!)

Alessandro Voltolini

Ven, 18/05/2012 - 12:07

A questo punto ci si chiede chi sono i veri ...... terroristi. Ne vedremo delle belle da questa banda di incapaci delinquenti che stanno al governo. Loro e chi li sostiene, loro sono che alimentano i terroristi.

duxducis

Ven, 18/05/2012 - 12:12

Napolitano dice che le carceri sono piene e che servono soluzioni coraggiose. Infatti, mandiamo via i 2.5 Milioni di stranieri irregolari che non avendo entrate vivono con espedienti e aiutano lo sviluppo della crinimalita'. Imponiamo un obbligo perentorio a chiunque sia sul suolo Italiano senza i requisiti di abbandonare il paese entro un mese, pena la deportazione coatta. Gli irregolari sono un'immensa palla al piede per il paese piu' di 20Miliardi di Euro, due volte il gettito dell'IMU!!!

Il giusto

Ven, 18/05/2012 - 12:09

Agli amici del fallito...Ho fatto il 730!Di imu per un'appartamento di 80 mq pago 76 € l'anno,a Verona!!!Le cifre poi cambiano per le ville o la 2 casa.1 invio 12.12

aldogam

Ven, 18/05/2012 - 12:17

Monti e la sua banda stanno ormai scadendo nell'accattonaggio coatto. Invece di passare il tempo a pensare quali nuove tasse ed imposte (sbagliate) inventare, perchè non avete fatto in modo che una congrua parte dei 250 miliardi, che le nostre banche hanno ricevuto dalla BCE all'1%, venisse impiegata sul mercato a favore dei privati e delle PMI? Comodo investirli tutti in BOT al 5,5-6% e guadagnare il 5% senza fare assolutamente nulla. Va bene essere amici delle banche, ma distruggere una nazione per il loro lucro mi sembra eccessivo, anzi, disonensto.

gustavo franzoni

Ven, 18/05/2012 - 12:23

Lo Sdegno E La Rabbia Dei Cittadini E' Immensa ! Da Un Lato L'mperturbabile Deficienza' O, Piu' Esattamente, La Non Volonta' Di Tranciare Drasticamente I Costi Della Politica E Delle Strutture Parlamentari, Anche Del Quirinale, Che Sono Arcimilionarie!! Da Brivido ! Dall'altra Questa Continua Ed Ossessionante Spremitura Dei Cittadini Normali Ed Onesti , Lavoratori E Pensionato ! Ai Quali Si Aggrappa Come Una Piovra Malefica, Il Governo ! Ma Vedrete, Non Ancora Per Molto ! Esentare Le Banche E Varie Dubbie Associazioni Dal Pagamento Dell'imu Imposto Altresi' In Modo Brutale Ai Cittadini, E' Stato Ed E' Un Errore Madornale!! Gli Attuali Politici Fanno Davvero V O M I T A R E ! Approvano Tutto Cio' Che Non Li Tocca ! Ma Il Popolo Si Ribellera'. Statene Certi ! Sig. Monti, E Governo Tutto, State Facendo Come Erode, La Strage Degli Innocenti ! Ma Qualcuno, Prima O Poi, Si Ribellera'

Ritratto di unLuca

unLuca

Ven, 18/05/2012 - 12:27

Saccenti, incompetenti, inconcludenti ................

gentlemen

Ven, 18/05/2012 - 12:45

E' colpa nostra se accade tutto questo! Svegliamoci!Non aspettiamo che finiscano di rovinarci! Se dovessi rimanere in mutande reagirei molto male! E non credo che sarei il solo!

AnnoUno

Ven, 18/05/2012 - 12:47

Qualcuno ha ricevuto conferma dal commercialista che versando una cifra notevolmente inferiore a causa di "ovviamente involontario errore" alla fine si dovrà pagare solo l'interesse legale del 1,25% sulla cifra omessa? Sarebbe il moo kigliore per licenziare i tecnici e far capire che il popolo suddito non accetta furti a scapito di una proprietà frutto di decenni di sacrifici (o ancora in mano alle banche a causa di mutui in corso). Se porpio ci tengono, si facciano pagare dai loro amici : banche, assicurazioni e fondi immobiliari. Altro che aliquote agevolate ed esenzioni.

fossog

Ven, 18/05/2012 - 12:54

Il problema non è il calcolo ma la tassa sulla prima Casa. E tutto perchè i tecnici, non vogliono toccare lo spreco pubblico. Fanno finta di tagliare nei ministeri che sono una frazione dello spreco e dimenticano il milione trecentomila zecche che vivono di politica, le truffe della sanità, i costi e privilegi delle bestie della politica, e tutti quegli sprechi simili a vere e proprie truffe pluridecennali. Ma d'altronde Monti e gli altri burocrati sono servi che mangiano dalla mano delle bestie della politica. Monti, ad es, è stato fatto rettore non certo perchè il migliore ma perchè simili incarichi la politica li dà a chi manifesta disponibilità a stare dentro il sistema. Monti è stato fatto Commissario UE dalla politica, e sempre le bestie della politica lo hanno fatto premier. E' da ingenui pensare che Monti ed i suoi compari tecnici tolgano l'osso di bocca alle bestie della politica.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Ven, 18/05/2012 - 12:55

Ne azzeccassero una, questi accademici governanti!!

petra

Ven, 18/05/2012 - 12:56

Non avevo dubbi. Tanto loro i conti li faranno tornare, in qualche modo. Ma hanno pensato lorsignori di accatastare il milioncino o due di case non ancora messe a registro????

MEFEL68

Ven, 18/05/2012 - 13:06

Non ho mai creduto in una rata più leggera. Un mio amico diceva sempre: " Sei nato pecora? Allora devi dare la lana."

petra

Ven, 18/05/2012 - 13:07

#marco iso. No non è corretto. Chi è separato e ha un piccolo appartamento, oltre a quello che ha dovuto cedere a moglie e figli deve pagare il triplo, anche se per lui è come fosse la prima casa. Dopo tutte le spese che deve sborsare per il mantenimento, non è corretto per niente. Per la corruzione non servono altre leggi. Ci sono già. Applichiamole, in modo corretto e con lo stesso criterio per TUTTI, senza eccezioni per gli amici degli amici.

aliberti

Ven, 18/05/2012 - 13:32

Al PDL che ha tradito gli ideali del centro destra dico mai più il voto a chi ha tradito. Il M5S vi seppellirà tutti

epesce098

Ven, 18/05/2012 - 14:00

#18 duxducis (891) - lettore - E come se non bastasse il nostro re giorgio è andato in Tunisia a promettere loro altri aiuti a pioggia. Non si accontenta dello sfacelo che ha procurato all'Italia con l'incarico di presidenza del consiglio affidato al vampiro Monti e vuole dissanguare ulteriormente le già esigue risorse del nastro paese. Comodo fare la carità a nostre spese, vero napo.letano?

motomec74

Ven, 18/05/2012 - 14:04

se mi va bene la rendita castale dopo il frazionamento che ho fatto oggi mi sono messo in esenzione imu e se la pigliano dove dico io....meglio spenderli per mè che darli a loro!

vincenzo333

Ven, 18/05/2012 - 14:11

Questa gente è folle: se le entrate sono insufficienti, tagliate la spesa. A casa mia abbiamo fatto così. Possibile che solo il settore privato deve tirare la cinghia? Può essere che il settore privato non abbia rappresentanza politica? Può essere che il centro-destra abbia semplicemente deciso di fare harakiri?

erminiamusolesi...

Ven, 18/05/2012 - 14:17

Ma alla bocconi la matematica la insegnano?Se si questi come hanno fatto ad essere promossi?Sono andati a studiarla in Albania?COMPLIMENTI BOCCONIANI,QUANDO NE AZZECCHERETE UNA PIOVERA' X INSU',DICEVA UNA VECCHIETTA!!!!!!!!!!!X monti:-lei è contro il cav.:-l'imu non andava abolita?Xcolpa sua ora tutti devono pagare di +?ma mi faccia il piacere mi faccia.....diceva Totò.Deve(!)fare stangate x mantenervi tuttii,per non essere capaci di far pagare le tasse alle coop,non essere capaci a fare delle vere liberalizzazioni,svendere quello che non serve e potrei dirgliiene altre diecimila,ma non essendone lei all'altezza,fa quello che gli riesce meglio,tasse,tasse,tasse......ma la gente è stufa!!!!!!!!!!!!!!!tè capì?

fedele50

Ven, 18/05/2012 - 14:21

gente siamo in mano a degli incompetenti criminali politici,ci dissangueranno e allora sarà' la fine della democrazia ...................già lo è.pdl cosa aspettate a dare calci sui denti a questa combriccola di ladri.CACCCIATELIIIIIIIIIIIIIIIIII

delfino47

Ven, 18/05/2012 - 14:21

Nessun commento, solo disgusto per chi governa e per chi li sostiene.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 18/05/2012 - 14:19

Non so proprio chi la pagherà l'IMU. Non ho ancora capito come e quanto devo pagare e dubito fortemente che Alemanno (il mio pseudo sindaco) ed i suoi scherani siano in grado di farmelo sapere a tempo debito. Che poi al governo non abbiano neppure saputo fare i conti non mi meraviglia affatto, attesa la traboccante incapacità fin'ora dimostrata. Sono convinto che ognuno potrà scegliere quanto pagare e nessuno sarà in grado di controllare. Vedremo e poi rideremo (per non piangere).

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 18/05/2012 - 14:24

Non so proprio chi la pagherà l'IMU. Non ho ancora capito come e quanto devo pagare e dubito fortemente che Alemanno (il mio pseudo sindaco) ed i suoi scherani siano in grado di farmelo sapere a tempo debito. Che poi al governo non abbiano neppure saputo fare i conti non mi meraviglia affatto, attesa la traboccante incapacità fin'ora dimostrata. Sono convinto che ognuno potrà scegliere quanto pagare e nessuno sarà in grado di controllare. Vedremo e poi rideremo.

Ritratto di scriba

scriba

Ven, 18/05/2012 - 14:42

TARTASSATORI E INETTI. La banda dei bidelli oltre che essere una polisportiva della tassazione senza limiti, è anche bisognosa del pallottoliere visto che, nella foga di tassare, perde il controllo e non ne azzecca una. Occhio Alfano e occhio Silvio! Imponete la revoca dell' Imu altrimenti questi professori precari provocheranno una rivoluzione popolare che divorerà SOLO IL PDL. S.os. Italia Concordia sta per affondare.

danilo79

Ven, 18/05/2012 - 15:31

e per fortuna che sono professori - tecnicni - e superlaureati..... e c'e' anche chi come la fornero si permetter di dire che i giovani sono ignoranti.... ma ritornassero sui banchi prima loro che non sono capaci neanche ad usare una calcolatrice...!!!!

silvio frappa

Ven, 18/05/2012 - 15:44

Adesso lo sbaglio sarebbe sulle previsioni ? lo sbaglio di queste BESTIE DELLA POLITICA. o servitori delle bestie della politica, stà solo nel rubare tasse a noi cittadini per finanziare lo spreco corrente dello stato ladro e disoensto, stà nel mettere tasse per rifornire le mangiatoie dlle bestie della politica e di quel milione trecentomila zecche che vivono di politica.... ecco dov'è l'erroree, ed ecco perchè IO voglio cancellarle tutte queste bestie alle prox elezioni.

Ritratto di unLuca

unLuca

Ven, 18/05/2012 - 15:50

Professooooooooooooooooooooore cos'ha tagliato della spesa pubblica; ha fatto acquistare una Maserati in meno ? La gente comune, operai, impiegati ed imprenditori perdono il posto di lavoro, perdono i loro beni. Lei non ha ridotto la spesa pubblica di un solo centesimo, non può continuare ad aumentare le imposte all'infinito........................... quanti suicidi serviranno ancora.

Ritratto di mamma goose

mamma goose

Ven, 18/05/2012 - 15:51

Qualcuno mi sa spiegare come pensano di rintracciare le case sfitte per l'eventuale super IMU?

aitanhouse

Ven, 18/05/2012 - 15:51

Scrivi qui il tuo commento

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 18/05/2012 - 16:07

Tensioni sociali! Ricordatevi che sotto la pelle della pecora (la constatazione) ci sono le fauci del lupo ( la minaccia)...come a dire che se il Governo non si piega, il disagio sociale lo creeranno i sindaci.

EmanuelTribbia

Ven, 18/05/2012 - 16:18

caro - si fa per dire - Monti, tolga l'IMU a chi non potrebbe mai e poi mai pagarla (pensionati e famiglie monoreddito) e la faccia pagare alle sue care - non si fa per dire - banche che lei ha furbescamente esonerato dalle tasse. vedrà che i conti tornano.

speranzoso69

Ven, 18/05/2012 - 16:19

Per ritorsione pagheremo l'IMU solo dopo che questi pasticcioni interverranno seriamente alla riduzione delle spese parassitarie che sono l'origine dei nostri problemi. Chiedono sempre e solo più soldi per soddisfare i loro privilegi.BASTA!

umberto0821

Ven, 18/05/2012 - 16:25

Ed in tutto questo balletto di sigle: ici; ex ici; imu; super imu; di cifre: 21 miliardi di euro; 10 miliardi di euro; 2,2 miliardi di euro ed ancora, chi più ne ha più ne metta...dicevo, in tutto questo bailamme, il PDL,cioè quel partito che aveva annullato l' ici CHE FA? Sta a guardare? A spingere il bottoncino del " sì " per l' approvazione di una tassa che, A SUO TEMPO AVEVA ABOLITO? E chi una volta aveva votato quel partito, CHE FA? NON LO RIVOTA!!!!!!!!!!!

Robertin

Ven, 18/05/2012 - 16:42

Ma ci rendiamo conto ? Questi litigano tra loro su come SPARTIRSI i nostri soldi !!!!!!!

MARCO45

Ven, 18/05/2012 - 17:06

Una cosa è molto semplice da fare: non pagare l'IMU. Nessuno deve pagare l'IMU sulla priam casa. Dico nessuno per poi vedere il governa che fa. E' una vergogna e non ci rendiamo conto. A pochi giorni dalla scadenza non sappiamo nemmeno come si paga. Ci saranno degli errori e arriveranno cartelle pazzi come già accaduto per l'ICI. Dunque non pagarla è più facile ed è un modo di contestarla visto che tutti la ritengono iniqua.

Kirch

Ven, 18/05/2012 - 17:14

ATTENZIONE!!!! Oltre a volere aumentare l'IMU il governo è intenzionato a varare una tassa sui cani e sui gatti,insomma su tutti gli animali di compagnia.Questi professori sono alla frutta.......manca solo che tassino l'aria.Cosa aspettano,i politici che li sostengono,a buttarli a mare?A questo punto non resta che NON pagare la prima rata dell'IMU,così capiranno tutti.........A CASA E ELEZIONI SUBITO!!!

voce.nel.deserto

Ven, 18/05/2012 - 17:16

Teniamo duro e non disturbiamo il manovratore Monti.Monti sta prendendo la strada giusta e con lui l'Europa.Teniamo duro e non rompiamo:le manovre per la crescita pare si stiano mettendo in moto.Aiuti al mezzogiorno d'Italia,un piano di grandi opere pubbliche annunciato da Passera,G7 negli States presieduto da Monti,videoconferenza allargata dei responsabili dell'Europa,fermezza e speranza sulla questione greca,immissione degli investment bund a breve.All'austerità si sta per aggiungere la politica di crescita.In questo momento bisogna trattenere il fiato e agire tutti al meglio.Anche la Camusso pare abbia capito.Alfano ha capito da sempre.Bersani e la sinistra sono combattuti tra il demone della propaganda e quello della vergogna per la corruzione dilagante.Ma tocca a tutti non disturbare il manovratore. Forza Monti,avanti Monti,siamo tutti con te!direbbe Auriemma il giornalista tifoso del Napoli.Tocca fare di necessità virtù.E che la Madonna guardi l'Europa, motore del mondo.

franco.cavola

Ven, 18/05/2012 - 17:24

Maledetti!!!! Non paghiamo una lira, facciamo lo sciopero fiscale! di fronte a questa rapina ci vuole una risposta forte di tutti i cittadini onesti che hanno pagato, che pagano e che pagheranno le tasse in maniera equa e proporzionale al proprio reddito! Ci stanno rapinando di tutti i sacrifici fatti in una vita! Maledetti!!!!

gentlemen

Ven, 18/05/2012 - 17:31

Il contratto con gli Italiani ,la prossima volta ,se ci sarà una prossima volta,dovrà essere fatto davanti al notaio ,nonché registrato! Abbiamo votato l'abolizione dell'ici ,nel contratto, e ci ritroviamo questo aborto di imu! Arriveranno prima o poi le elezioni..................e ci sarà da ridere..................

fabrizio

Ven, 18/05/2012 - 17:34

Allora Alfano, non le sembra che sia arrivata l'ora di mandare a casa Monti che sta mettendo tasse su tasse, ultima in ordine cronologico, la paventata tassa su cani e gatti? E' una VERGOGNA, siete politici inutili, incapaci di risolvere qualsiasi problema e, quando la situazione è al limite grazie al vostro dissennato operato, delegare i tecnici che in questa occasione è nella persona di Monti, tecnico di una ottusità e pensiero mummificato che dal cilindro non ha fatto altro che tirar fuori tasse su tasse, senza equità perchè incapace di colpire i veri colpevoli di questa crisi, i compagni di merenda. Insomma, ormai il gioco è scoperto e, vuoi politici portate le stesse colpe di questo operato perchè consapevoli e mandanti di provvedimenti sulle teste di chi colpa non ne ha, quali dipendenti e pensionati che ormai avete spremuto fino all'osso per pagare il conto di un'Italia mal governata e succube di poche ricche famiglie.

Ritratto di unLuca

unLuca

Ven, 18/05/2012 - 17:46

Quanti suicidi ancora ?

ilbarzo

Ven, 18/05/2012 - 19:00

Monti e' sordo,non ci sente e non ci caca nemmeno.Ci vogliono le maniere forti per gente come costui.

Massimo Bocci

Ven, 18/05/2012 - 19:30

I comuni..sti,..al clone,...tassativo ritocchino sulle aliquote in... AUMENTO (siamo sulla spese e e hanno chiuso anche le fonti Pena e Lusi come facciamo a campare non arriviamo alla prossima mazzetta),..... poi infondo il clone cosa rischia (e l'ì apposta!!) è già senatore avita (soldi facili) ha una trentina di guardie del corpo è come 007 ha la licenza,...007 solo uccidere, lui il clone...ha la deroga anche anche per rapinare,... cioè prima (il Bue) lo deve TASSATIVAMENTE RAPINARE, senno che motivazione avrebbe per suicidarsi!!!

gicchio38

Sab, 19/05/2012 - 08:12

E' Inutile; Non Vi Pensa Nemmeno "il Sor Mario". Lui Ride... E Ride... E Ride... Sempre E Va Per La Sua Strada. Dove Lo Condurra' Sicuramente Non Lo Sa, Ma Quello Che E' Triste E' Che Il Pifferaio Si Porta Appresso Anche Noi Poveracci Che Oramai Siamo Allo Stremo. A Lui Questo Non Lo Tocca; Come Non Tocca Il Nostro Beneamato Comunista Doc E,"dice Lui" Rappresentante Di Tutti,"dico Tutti" Dice Lui Gli Italiani Anche Se E' Da Cinquanta Anni Che Io Gli Ripeto Che Lui Non Mi Ha Mai Rappresentato Personalmente E Mai Mi Rappresentera'. Al Massimo Mi Dovro' Vergognare Di Essere Nato In Italia. Purtroppo.......