Nella regione 40 lidi accolgono i cani. Seconda la Toscana, indietro il Sud

Nella regione 40 lidi accolgono i cani. Seconda la Toscana, indietro il Sud

Forse non è solo una coincidenza: l'Emilia Romagna risulta prima nella speciale classifica dei luoghi di vacanza «animal friendly» e contemporaneamente è anche la regione d'Italia che ha tenuto meglio botta a un'estate di straordinaria crisi del turismo. La presenza nella zona di oltre 700 esercizi che accolgono a braccia aperte cani e gatti non è certamente l'unico motivo del successo di località dall'inossidabile attrattiva turistica come la Romagna, ma è un fatto che oggi ci sono 30 milioni di animali domestici nelle case degli italiani. E in molti casi sono membri della famiglia a tutti gli effetti che ne condividono anche i periodi di ferie.
A stilare la classifica delle località turistiche a misura di quattrozampe è il sito www.vacanzea4zampe.info, che offre una mappa completa di hotel, ristoranti e spiagge che offrono servizi e accoglienza a chi ha un animale domestico. L'Emilia Romagna in particolare primeggia con 40 spiagge animaliste, seguita dalla Toscana con dodici e la Liguria con dieci stabilimenti. Buona, ma migliorabile, la performance di altre regioni turistiche come il Lazio, le Marche, il Veneto e la Sardegna. Indietro il Mezzogiorno, che ha ancora un'offerta limitata.


«C'è ancora molta strada da fare perché tutta la nostra bella Italia diventi effettivamente “animal friendly”- dice l'ex ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, la cui associazione, Leidaa, è tra i promotori del sito internet -ma già oggi circa il 60 per cento degli alberghi italiani accetta animali».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica