La nuova versione del Partito democratico - che si potrebbe rinominare pasticcio democratico - porta a casa l’ennesima figuraccia internazionale. Con il premier socialista albanese Edi Rama, reo di aver trattato sui migranti con il “pericoloso” governo di centro destra, la sinistra italiana ha ingaggiato uno scontro ideologico. Prima la volontà di espellere il partito socialista albanese dal Pse: “La famiglia socialista europea non lo può tollerare”. Poi, quando troppo è troppo, la retromarcia “Abbiamo posto solo un tema politico”. Ora, a stretto giro, arriva il contrattacco di Rama: “Il Pd? Un partito perso: sono pazzi”.
Così, incalzato da Il Foglio, il premier albanese smonta in piccoli pezzi la narrazione marziana della sinistra sull’accordo Italia-Albania firmato nei giorni scorsi. Edi Rama, passato in pochi giorni da leader rispettato a traditore della gauche europea, è un fiume in piena."La sinistra italiana – esordisce Rama - è qualcosa di incredibile: dice le stesse cose della destra in Albania e non a caso fanno la politica di quelli che non vincono mai". E il Partito democratico? Secondo il premier albanese è un “partito perso”. In poche parole. “sono pazzi”. Il motivo è presto detto: la sinistra, oltre ad avere bollato Rama come un pericoloso reietto, ha portato avanti una narrazione ad hoc anti-governativa e colma di bufale. In primis, sulle presunte barricate dell’Unione europea sull’accordo Italia-Albania: "Io e Giorgia abbiamo informato la presidente Ursula von der Leyen – sentenzia Rama - se avessimo fatto qualcosa di non accettabile pensa che Bruxelles ci avrebbe lasciato in pace? Secondo lei non sarebbero intervenuti per martellarci sulle cose che non andavano bene?". Una domanda retorica tanto ovvia quanto importante.
In secondo luogo sul presunto antagonismo di Francia e Germania. Tutt’altro: il governo socialista di Olaf Scholz si prepara a seguire l’esempio dell’Italia. Il cancelliere tedesco, ribadisce Rama, "sta cercando di fare gli stessi accordi di Meloni. Ma dove vivono? Scholz e i tedeschi non sono contrari al nostro memorandum, e sto parlando della Germania. Anche Bruxelles non è contraria". L’allarme lager o Guantanámo, lanciato purtroppo anche questo dalle opposizioni italiane, è l’ultimo tassello di un puzzle surreale. "Non si tratta di un accordo di invasione – ha spiegato Rama a Diritto e Rovescio su Retequattro - E' normale che ci siano scettici, altrimenti non sarebbe democrazia, ma è stato un accordo fatto con molta attenzione e nel rispetto delle persone. Mi fa un po’ sentire male che qualcuno ha lanciato l'allarme lager o Guantánamo".
Ecco la “vera” alternativa alla maggiroanza di centro destra : una sinistra ideologica e dogmatica, contraria a qualsiasi intervento dissuasivo sul fronte dell’immigrazione e, come se non bastasse, pronta ad eliminare politicamente qualsiasi compagno “collaboratore” del governo italiano."Vuole sapere cosa dico spesso a Giorgia Meloni? - risponde conclude il premier albanese - Con queste opposizioni, puoi cadere solo per i tuoi errori. Loro non ti faranno cadere mai".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.