«Women like you»: un concorso per la meritocrazia al femminile

L'iniziativa social di Pandora premia il 7 marzo a Milano una donna che sarà aiutata a realizzare il suo progetto imprenditoriale con 10 mila euro e l'appoggio del brand di gioielli. La giuria del concorso ha scelto tra 10 storie arrivate in finale su 628 partecipanti

Dieci donne e dieci storie arrivate in finale a «Women like you», l'iniziativa social che premia la meritocrazia al femminile voluta dal colosso danese leader nel settore dei gioielli Pandora.
La sua vincitrice sarà proclamata alla vigilia della Festa della donna, il 7 Marzo, al trentunesimo piano del grattacielo Pirelli di Milano.
Questa donna speciale riceverà in premio una donazione di 10 mila euro che le permetterà di dare concreto avvio al progetto che ha a cuore e sarà seguita dal brand anche nella fase successiva, fino alla realizzazione del suo progetto.
Le dieci storie, selezionate tra le 628 partecipanti per la fase finale, sono testimonianze di un impegno tutto al femminile, fatto di creatività, talento, inventiva , audacia e pragmatismo.
C'è chi ha sviluppato un network operativo per mamme lavoratrici o single, chi ha aperto un portale dedicato alla maternità, chi sta cercando di realizzare un laboratorio creativo per l'infanzia, chi ha ideato un'associazione culturale itinerante, chi è diventata imprenditrice iniziando da un atelier d'abiti per bambini o chi s'impegna nella campagna contro la violenza sulle donne. E ancora, chi ha abbandonato una carriera da manager per diventare psicoterapeuta e dare sostegno ai malati terminali o chi vorrebbe creare una piccola agenzia di assistenza e consulto gratuito a favore delle famiglie impreparate davanti a una malattia come la Sla, oppure come progetta un'azienda che fornisca supporto agli anziani
In collaborazione con il Forum della meritocrazia, il brand di gioielli ha anche deciso di aiutare le altre 9 finaliste a realizzare i loro progetti, con l'inserimento in scuole, associazioni e sindacati, in modo che siano sostenute futuro.
Durante la serata di premiazione, le dieci donne finaliste riceveranno inoltre un bracciale Pandora, realizzato con la collaborazione e la creatività di dieci tra le blogger più conosciute del panorama web italiano e internazionale.
Il marchio di gioielli continua, con l'iniziativa «Women Like You», il proprio impegno per sostenere il talento femminile.
A scegliere le 10 finaliste sono state cinque giurate d'eccezione scelte da Pandora tra alcune delle figure rosa più rappresentative del nostro Paese: la giornalista Cristina Parodi, la conduttrice Geppi Cucciari, Francesca Di Carrobio, direttore generale di Hermes Italia e Margherita Grambassi, campionessa del mondo di fioretto e Patrizia Galeazzo, rappresentante del Forum della Meritocrazia.
«Le donne sono, oggi più che mai - spiega Cristina Parodi-, un motore importantissimo per la nostra vita e per la nostra società. Vanno anche un po' aiutate e "Women Like You" mi è piaciuto proprio per questo».
Un concorso per dar voce anche ai meriti dell'imprenditorialità femminile, non sempre valorizzata. «Vorrei veramente premiare una donna che ha saputo fare della sua passione un business», dice Francesca di Carrobio.

Immagine strip mobile Immagine strip desktop e tablet

Commenti