Ricaricabile con semplicità da 25 fino a 5.000 euro alla volta. Con zero costi di ricarica nei punti Italcard Point o altri canali convenzionati. Utilizzabile ovunque in Italia e allestero grazie al circuito Visa Electron. Indipendente da un conto corrente bancario. È Italcard Free, la carta di credito ricaricabile introdotta sul mercato da Confitalia. Diventare un utente Italcard Free è facile: basta per esempio entrare in un negozio Mondadori, recarsi al corner dedicato ItalCard e acquistare un «free pack» per la preattivazione della carta, oppure scaricare lapposito modulo di richiesta adesione dal sito web www.italcard.it.
Italcard Free ha costi veramente competitivi: «Il prezzo di adesione è di soli 15 euro per tre anni in promozione per 60 giorni, a tutti i nuovi clienti che la attiveranno entro il 4 marzo 2011», spiega Gian Carlo Francescon, consigliere di Confitalia. «La carta si può ricaricare a zero spese praticamente ovunque, per esempio presso tutti i punti vendita Sisal o gli sportelli bancari, semplicemente indicando il numero della carta. Grazie alla partnership con Quinto Facile (entrata recentemente nel capitale di Confitalia con il 40%, grazie a un aumento di capitale a 20 milioni di euro) abbiamo ottenuto ulteriori 500 punti vendita al Sud. Nel caso il cliente dovesse comunque ricorrere a canali che richiedono una commissione (tra i 2 e i 3 euro), questa può essere rimborsata dietro una semplice richiesta email o una telefonata al numero verde Italcard».
La carta può essere richiesta da chiunque disponga di un domicilio e di un codice fiscale. «Può ottenerla anche chi è protestato, chi non può richiedere una carta di credito tradizionale, compresi gli immigrati extracomunitari, che possono utilizzarla per inviare denaro ai propri familiari senza avere spese extra», spiega ancora Francescon. ItalCard Free può essere usata anche per costituire un deposito di un certo rilievo: se si carica limporto massimo di 5.000 euro, infatti, basta attendere solo due giorni per poter effettuare una nuova ricarica. Come le buone carte di credito tradizionali, in caso di furto o scippo è sufficiente una telefonata al numero verde per bloccare la carta e trasferire il residuo su una nuova. Con ItalCard Free si può acquistare e giocare con tranquillità su Internet.
Su ItalCard free è possibile farsi accreditare lo stipendio, le aziende possono sceglierla come strumento per corrispondere le provvigioni ai propri agenti e fidelizzarli. Per rendere appetibile ItalCard Free Confitalia è impegnata quotidianamente a stringere convenzioni. Queste permettono ai clienti di ottenere sconti molto interessanti presso alberghi, ristoranti, autonoleggi, centri di fitness, negozi di abbigliamento, cinema, teatri, parchi tematici e altri esercizi, già illustrati sul sito di Italcard. Da questo mese tutti i titolari della carta possono comodamente, dal proprio computer di casa, ricaricare il telefonino, ricaricare la carta tv, pagare bollettini postali, spedire un pacco e trasferire denaro in pochi istanti da una carta Italcard Free a un'altra ItalCard Free, nonché ricevere il rimborso delle spese delle ricariche sulla stessa carta in maniera più rapida di quella precedente.
ItalCard Free è oggetto in questi mesi di unintensa campagna di comunicazione su diversi media: dai cartelloni nelle principali località turistica e negli aeroporti (tra cui Ciampino e, agli inizi del prossimo anno, Fiumicino, Malpensa e Linate) agli spot pubblicitari su radio e televisioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.