Dopo aver letto larticolo pubblicato il 29 dicembre 2005 sulla dichiarazione del ministro della Sanità, Francesco Storace, di mettere mano alla legge 180, che regolamenta loperato psichiatrico, in me è nata, ancora una volta, una motivata e fortissima preoccupazione.
Ho subito diversi Tso (Trattamento sanitario obbligatorio), e dopo il primo, avvenuto nel giugno del 1996, a solo 32 anni, ho deciso di scrivere un libro sulla mia destrutturata, distruttiva, spaventosa, colma di sofferenza, drammatica, sconvolgente e dolorosissima esperienza di ricovero coatto.
Ho scritto il libro per provare a ottenere una sacrosanta giustizia e per far capire come si passa, dopo un Tso, dal pieno fulgore allessere ridotto peggio di una larva umana.
Dopo ogni ricovero (ben sei...) sono stato costretto, per mesi e mesi, ad affrontare una disperata e durissima risalita per colpa delloverdose di psicofarmaci, che in pratica mi hanno completamente stroncato sia a livello psichico che fisico.
Chiedo lintervento di tutti (in primis deputati, senatori e ministri) onde evitare che una eventuale modifica sbagliata della legge 180 faccia peggiorare le già gravi condizioni imposte alle persone che stanno male. Da parte mia, sono fortemente deciso e fortemente determinato nel voler portare avanti questa lotta.
Natale Adornetto - Catania
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.