L’Osservatorio dedicato a Marco Biagi

Mascaretti: «Aiuto ai lavoratori in difficoltà»

Il nuovo Osservatorio sull’occupazione sarà dedicato a Marco Biagi, il giuslavorista ucciso dalle Br il 19 marzo di sei anni fa a Bologna. Ad annunciarlo l’assessore comunale alle Politiche del lavoro Andrea Mascaretti durante un affollatissimo convegno a Palazzo Reale dedicato al consulente dell’allora ministro Maroni. Tra i relatori sindacalisti, imprenditori, terzo settore e giovani studenti e lavoratori. «L’Osservatorio del mercato del lavoro e dei fabbisogni professionali e la Fondazione per il welfare - annuncia Mascaretti - saranno due strumenti utilissimi per sostenere i cittadini più deboli nei momenti di difficoltà e aiutarli a superarli». L’Osservatorio metterà in rete gli studi che i singoli soggetti hanno via via elaborato sul mercato del lavoro per avviare una mappatura «dinamica», capace cioè al tempo stesso di analizzare le realtà occupazionali del territorio e misurare l’efficacia delle politiche adottate.

«L’Osservatorio riuscirà ad avere un vero impatto sul territorio e sul mercato del lavoro - commenta Onorio Rosati, segretario della Cgil - se non si limiterà a fotografare la realtà, ma sarà in grado di individuare misure che garantiscano una migliore qualità del lavoro e consentano alle imprese di essere più competitive».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica