Jacopo Granzotto
Da buon ex biancazzurro Bruno Giordano teneva molto a questa partita. Alla fine, dopo il pesante 1-4 rifilatogli dalla Lazio, deve recitare il mea culpa per aver regalato il primo tempo alla squadra di Delio Rossi, tonica e perfetta in ogni reparto con un centrocampo che ha dettato legge sfruttando il gran momento di Mauri.
Uno strano campionato questo, livellato in basso e di non eccelsa qualità. Del resto il Messina ha fatto la fine dellUdinese. Anche i siciliani erano dati in gran spolvero ma sono apparsi la brutta copia della formazione che aveva stupito e forse preso più punti di quanto avesse meritato. Incerta in difesa, debole a centrocampo e poco incisiva in avanti si è di fatto consegnata alla schiacciante superiorità tecnica dei laziali. Insomma la brutta figura del Messina è soprattutto merito di Oddo e compagni che hanno confermato quanto di buono avevano fatto contro lUdinese. Delio Rossi può stare tranquillo: la sua squadra può lottare ad armi pari con chiunque per conquistarsi un posto per i preliminari di Campions.
Al termine della gara lallenatore, che sabato sera aveva annunciato che a fine campionato la Lazio sarà nella parte sinistra della classifica, è apparso stranamente laconico: «Questo pomeriggio abbiamo giocato unottima gara. Un plauso particolare a Mauri (seconda doppietta consecutiva), a Pandev e al nigeriano Makinwa. La squadra sta bene e sta prendendo consapevolezza dei propri mezzi che sono notevoli». «Ora sono molto fiducioso per il nostro futuro», ha concluso Delio Rossi che ha concesso una giornata di assoluto riposo a tutta la squadra.
Anche Massimo Oddo, da tempo il vero trascinatore della squadra è soddisfatto, e ci mancherebbe altro: «Stiamo facendo veramente bene. Credo che sia stata la vittoria ai danni dellUdinese a darci finalmente il morale. Dopo quella gara abbiamo preso consapevolezza di essere una squadra che può mettere in difficoltà anche le prime della classe. Inoltre abbiamo cominciato a giocare meglio e a fare quello che abbiamo sempre fatto bene».
Infine la domanda di rito sul futuro, largomento preferito dai tifosi che a questo punto temono che il difensore della nazionale italiana possa andare a gennaio al Milan: «Lho detto e lo ribadisco - conclude Oddo - mi piacerebbe a questo punto chiudere la carriera qui nella capitale e sto aspettando che il presidente Lotito faccia il passo decisivo, mi ha già accennato che mi vuole incontrare; ne sarò felice, aspetto insomma una proposta. Non abbiamo assolutamente parlato finora, so solamente che Lotito mi chiamerà a breve. Vedremo».
Infine arriva Giordano che nonostante tutto non si perde danimo, anche perché sa bene che non cè stata partita: «È stata una giornata negativa da parte di tutti i miei giocatori- ammette lex bomber laziale -. Abbiamo avuto una buona rezione nel secondo tempo, diciamo per dieci minuti, poi però siamo stati sempre sotto scacco da parte della Lazio, che ha meritato questo risultato.
La ripresa degli allenamenti è stata fissata per domani pomeriggio al centro sportivo di Formello.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.