L'efficienza dell'abitazione sta a cuore agli italiani

L'efficienza dell'abitazione sta a cuore agli italiani

Italiani sempre più attenti al risparmio e all'efficienza energetica nelle proprie abitazioni. Un cittadino su 4 è infatti interessato alla classe energetica degli edifici e quasi 1 su 3 ha effettuato interventi di riqualificazione. In particolare, il 25,4% degli italiani ha cercato attivamente informazioni sulla classe energetica della propria abitazione, il 30,9% ha effettuato interventi di riqualificazione energetica della propria casa attraverso sostituzione di infissi, interventi di isolamento e sugli impianti di riscaldamento.
A rilevarlo è la Fondazione Impresa che ha condotto un'indagine sui comportamenti eco-sostenibili.
A cercare informazioni sulla classe energetica della propria abitazione sono stati soprattutto gli uomini (35-54 anni), diplomati e residenti nel Nord.
Inoltre, quasi uno su tre (30,9%) ha operato interventi di riqualificazione energetica. In particolare, gli interventi hanno riguardato la sostituzione degli infissi (39,8%), l'isolamento dell'edificio (31%) e la sostituzione degli impianti di riscaldamento (21,7%); residuale è stata, invece, l'installazione di pannelli solari (6,6%). L'indagine guarda anche al futuro. E, nei prossimi anni, rileva che il 21,8% degli italiani che ha dichiarato di non aver ancora effettuato interventi di riqualificazione energetica, intende operare in tal senso. Nel dettaglio, la sostituzione degli infissi (48,1%), l'isolamento dell'edificio (24,1%) e la sostituzione degli impianti di riscaldamento (13,9%) continuano a essere gli interventi più richiesti; ma aumentano anche gli interventi di installazione dei pannelli solari termici (12,7%).

«La bioedilizia o edilizia sostenibile rappresenta uno di quei settori che meglio di altri descrive la sintesi contenuta nell'espressione green economy - affermano i ricercatori di Fondazione Impresa -; l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 anche attraverso la riqualificazione energetica degli edifici rappresenta un importante volano di crescita offerto all'intero comparto delle costruzioni».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Nessun commento
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi