Livigno, una «valanga» di sorprese per vivere tutte le facce della neve

Livigno, una «valanga» di sorprese per vivere tutte le facce della neve

La neve in tutte le sue versioni: del resto, sebbene le origini del nome Livigno siano controverse, la spiegazione più accreditata è quella che si riferisce al termine «lavina», che significa «valanga di neve», semplicemente perché questo angolo della Valtellina è sommerso da uno spesso strato di neve per molti mesi all'anno. Tradotto: neve naturale fino a maggio, da godersi con gli sci su entrambi i pendii della vallata, da un lato l'area Carosello, dall'altro il Mottolino con la discesa fino a Trepalle, piccola frazione di Livigno e nucleo abitato più alto d'Europa. Livigno è la Valtellina più profonda, con 115 km di piste per sciatori di ogni livello ma anche spazi per snowboard e freestyle, telemark e fuoripista, sci alpinismo e fondo, con maestri qualificati e giornate dedicate. Come il Free Heel Fest, Festival Internazionale del Telemark, dal 24 al 31 marzo, l'appuntamento per chi vuole scoprire o riscoprire il fascino della sciata a tallone libero (www.livignofreeheel.it)
Per chi ama il fuori pista c'è la Valtellina Free Ride Academy: una giornata in neve fresca, con le guide per divertirsi senza rischi; appuntamento il 1° aprile al Mottolino ski area (info: 0342 4129129 - info@valtellina.it).
Dopo lo sci si può vivere l'emozione di una corsa in slitta nel bosco, affidandosi agli husky, i magnifici cani che vi guideranno nel silenzio di un paesaggio incontaminato. Il centro italiano Sleddog «Uskky Village» di Arnoga-Valdidentro organizza escursioni in tutta sicurezza, grazie alla lunga esperienza di Lorenzo Tilli (www.huskyvillage.it - tel.0342 927072 - cell. 3477960309)
Nella vallata solcata dallo Spol si può invece fare una lunga passeggiata a cavallo (tel.329 8524844) o, ancora, si può visitare la latteria, esempio di una tradizione agricola che si coniuga con lo sviluppo sostenibile, che raccoglie e lavora il latte delle oltre 1000 mucche di razza bruna alpina, per Livigno un vero e proprio patrimonio. Nello spaccio, aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19, si possono acquistare diversi prodotti come yogurt e formaggi, dopo aver compiuto una visita guidata (www.latterialivigno.it - tel.034290432).
Se proprio non potete fare a meno dello shopping, c'è spazio anche per quello: grazie allo status di zona extradoganale, concesso addirittura da Napoleone e confermato poi da una legge del 1910, gli oltre 250 negozi offrono capi di griffe, profumi e prodotti elettronici a prezzi vantaggiosi e fanno di Livigno un outlet di lusso ad alta quota.
Anche il relax è al top: Aquagranda è il centro benessere integrato più grande d'Europa, con la sua black pool, l'ampio thermarium, la zona beauty e l'area fitness. Concepito e progettato con criteri moderni e uno stile anni '70 è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 (www.aquagrandalivigno.com - tel.0342970154).
E per finire la giornata, una cena alla Calcheira, grazioso chalet immerso nel bosco, dove una giovanissima coppia rivisita i piatti della tradizione, come «sciatt» e «tarozz», in un'atmosfera accogliente e particolare (tel.3496221413). Non vi basta?
Ci sono altri cento motivi per passare qualche giornata a Livigno: il calendario di eventi è sempre ricco. Il 15 marzo, il 32° Trofeo delle Contrade, gara notturna di sci nordico, in costume tipico, lungo le vie centrali del paese, che vengono innevate per l'occasione. Il 18 invece è la volta della «Ciaspolèda», la corsa con le racchette da neve che prevede un tracciato competitivo di 7,5 km e uno non competitivo di 3 km. E per chiudere in bellezza «Al Dì di Drèza» il 15 aprile: si scende con mezzi strani lungo la pista, con l'obiettivo d superare una piscina piena d'acqua. Il divertimento è ovviamente assicurato e poi … Big Party con musica, balli, animazione, premiazioni (iscrizioni: info@ivignopark.com). Vi siete convinti? Ecco due proposte per due diverse esigenze: «Sulla neve con mamma e papà» propone una settimana per una famiglia di due adulti e due bambini a partire da 970 euro con soggiorno in appartamento, skipass per tutta la famiglia e visita con degustazione in latteria (valida dal 17-18 al 31 marzo - 1 aprile). E per i più piccoli c'è il nuovo Ski and Play, uno spazio dove i bambini dai 3 ai 4 anni imparano a familiarizzare con gli sci, giocando con i maestri e con Lupigno, la mascotte della scuola.


Skipass Free è invece l'offertissima di fine stagione: prenotando un soggiorno di almeno 4 notti in hotel e 7 notti negli appartamenti, dal 14 aprile al 1° maggio, lo skipass è gratis. Si parte da 170 euro a persona per 4 notti (Ufficio Booking, Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico; tel. 0342052241- booking@livigno.eu - www.livigno.eu).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica