Marika, una burina per finta dal gelo delle nevi capitoline

Prima Ostia Beach, poi 'mmazza che gianna. Una youtube sensation riveste i panni della romanità coatta, un occhio a Verdone e uno al futuro

Marika, una burina per finta dal gelo delle nevi capitoline

L'inverno arriva pure a Ostia Beach. Con la neve, il freddo, tutti gli annessi e connessi. E pure con la gianna (ai non romani basterà attendere qualche carattere per capire di che cosa parliamo). Se quest'estate in tanti - tantissimi a vedere le visualizzazioni su youtube - avevano riso con la parodia della coppietta coatta che trascorre una giornata al mare, a Ostia Beach, non poteva mancare anche la versione autunno-inverno, tuta da sci, berretto di pelo e "pigiama sotto i jeans" annessi.

Il successo è travolgente. Il video diventa virale in tempo zero, tanto che il Tg2 manda in onda 'mmazza che gianna - questo il titolo - in una rubrica dedicata ai tormentoni del web. La canzone ti si piazza in testa. Un po' come il brano dal quale prende in prestito le note, la Saxo Beat di Alexandra Stan. L'idea è semplice. Parodiare un tormentone estivo in chiave romana. Meglio, romanesca. Idea semplice sì, ma di sicuro successo. A parlarci di come è nato il tutto è Marika De Chiara, la "ragazza coatta".

Marika, partiamo dall'inizio

E quindi partiamo dalla Max Animazione. L'idea in realtà è partita da lì. Da due ragazzi, Massimilano Coco e Christian Bergi. Volevano realizzare un video da mettere su YouTube per la parodia di Saxo Beat. E hanno chiamato me, che nella vita faccio l'attrice, per dargli una mano.

La parodia trash del pezzo di Alexandra Stan è stata subito un successo

Anche se in realtà non l'abbiamo scritta noi. Il testo lo hanno realizzato i ragazzi di RadioGlobo. Noi abbiamo preso la loro parodia e abbiamo lavorato solo sul video. E i risultati si sono visti.

Video in cui sei una coatta di Ostia

E interpretare il ruolo non è stato neppure facile. Io sono nata a Milano. Certo, sto a Roma, ma per calarmi nel personaggio ho dovuto passare un bel po' di tempo sulle spiagge di Ostia. Ho preso spunto da quello che vedevo. E un po' anche dal cinema.

Dal cinema?

Dai classici del genere, della "romanità coatta" se vuoi. Molto Verdone, con la splendida interpretazione della Gerini.  

C'è chi dice che vi siate ispirati anche al servizio realizzato da Sky...

Quello di Romina e Debora? Guarda in realtà è una domanda che mi hanno fatto in tanti. La verità che quel video, quello di "un calippo e 'na biretta" io l'ho scoperto soltanto dopo, quando me lo hanno fatto notare i giornalisti. Quindi, no, direi che più che altro è stata una coincidenza. Poi i video non sono neppure così simili. Il nostro è una parodia, non un servizio giornalistico. 

Poi la neve su Roma. E avete pensato bene di proporre una versione winter della vostra parodia

E ci ha supportato anche la casa discografica che detiene i diritti di Saxo Beat. Questa volta abbiamo scritto noi anche il testo, oltre a pensare alle immagini del video. Nel giro di pochi giorni avevamo realizzato la parodia. Dovevamo sfruttare il tema finché era caldo. E i numeri delle visualizzazioni di 'mmazza che gianna ci hanno dato ragione.

Ma per chi non è di Roma. Cos'è la "gianna"?

È una lunga storia. Nel medioevo chiamavano "gianna" o "giannetta" un dardo lanciato dalle balestre. Quando veniva scoccato produceva quello che era definito un brivido di morte. E da qui il modo di dire. 'mmazza che gianna è come dire "C'è un sacco di vento"!

Tu nella vita fai l'attrice. Quanto ti hanno aiutato questi due video?

In realtà non moltissimo. Almeno nella mia carriera professionale. Certo, mi hanno dato un po' di visibilità in più, ma le proposte serie non sono arrivate per aver fatto il video. Anzi, non mi ha fruttato nulla neanche dal punto di vista economico. Bisognerebbe quasi indagare su questo aspetto.

Proposte serie dicevi

Mi sto dando da fare.

Ho mille progetti aperti. Ho appena finito di girare una serie per il web, che ora è in fase di postproduzione. Tra pochissimo lavorerò a un cortometraggio girato in 3D, che per me è un'esperienza del tutto nuova. Insomma, mi tengo impegnata!

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica