Mercato da numeri 1: è il valzer dei portieri

L’esclusiva è datata, ma questa potrebbe proprio essere la volta dell’addio di Gianluigi Buffon alla serie A. Ufficialmente si resta all’offerta del Manchester City della scorsa stagione, la Juventus aveva vacillato, il portiere della nazionale chiedeva 13 milioni di stipendio agli sceicchi di Abu Dhabi, una provocazione ma a quella cifra si sarebbe mosso. Il Manchester City resta in agguato anche per la probabile partenza dell’irlandese Shay Given che non gradirebbe il ritorno del ventitreenne Joe Hart attualmente in prestito al Birmingham City. Costretto a una dichiarazione distensiva, Given ha giurato che non teme nessuno: «Il ritorno di Hart può essere solo positivo per il Manchester City e anche per me. La concorrenza mi aiuterà a restare concentrato». Ma il City di Roberto Mancini ha grandi progetti e Hart è il futuro, magari dopo un paio di stagioni dietro a Gianluigi Buffon. Lo scenario per il portiere campione del mondo è cambiato, contratto in scadenza nel 2013 ma a giugno potrebbe abbinare un buon ingaggio a un top club, fra tre anni solo un ricco contratto. Il portiere della nazionale ha saltato diverse gare quest’anno e la Juventus ha dovuto ripiegare su Alexander Manninger (1977) con risultati non esaltanti dopo un inizio positivo. Il dopo Buffon è Federico Marchetti, in maglia azzurra e probabilmente anche bianconera, con il Milan attento su entrambi i portieri, anche se in chiave mercato le attenzioni del club rossonero girano su altri binari e non è casuale che stia circolando il nome di Alexander Doni, numero due nella Seleçao ma anche nella Roma, costo contenuto, esperienza, brasiliano, un contatto con il Villarreal. Alla Juventus esiste anche un piano B che porta a Samir Handanovic, molto gradito ai vertici societari bianconeri. Il numero uno dell’Udinese non è reduce da prestazioni eccelse ma il suo rendimento nell’arco di una stagione non è mai risultato deludente.
Le vere porte girevoli però scatteranno quando Sebastien Frey lascerà Firenze per Monaco, con un effetto domino che porterebbe a una decina di cambi in serie A. La Fiorentina avrebbe già anticipato l’eventualità assicurandosi i guanti di Marco Amelia, con il Genoa a sua volta abbastanza coperto nel ruolo per l’arrivo di Francesco Toldo a cui verrebbe regalato da Massimo Moratti il cartellino per disputare le sue ultime stagioni da titolare, magari accanto a Emiliano Viviano (1985), attualmente in comproprietà fra Inter e Bologna. L’Inter ha già chiuso con Luca Castellazzi (’75) a parametro zero, certa anche la partenza del terzo portiere Luca Orlandoni (’72). Con una indiscrezione: Maurizio Zamparini ha nuovamente chiesto a Moratti lo sloveno Rene Krhin in prestito, in cambio l’Inter riceverebbe un’opzione sull’emergente Salvatore Sirigu. Con il portiere preferito a Rubinho e lanciato da Zenga che diventerebbe ambitissimo da diversi club di serie A, anche se Zamparini al riguardo è stato categorico: «Dovesse partire, eventualità molto improbabile, Sirigu va solo all’estero». Dietro c’è sempre il City.


Anche il Milan ha chiesto notizie sul portiere del Palermo, è il top club con le maggiori esigenze nel ruolo con Dida che a fine contratto torna in Brasile, forse, e Christian Abbiati che potrebbe entrare in uno scambio con Doni e conguaglio della Roma a favore di via Turati. Al Milan rientra Marco Storari (’77) che ha lasciato un’ottima impressione, anche se le probabilità che sia lui a partire titolare nella stagione 2010/11 sono ridotte all’osso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica