Nuove nomine al vertice della consociata italiana di Merck, il secondo gruppo farmaceutico mondiale. Pierluigi Antonelli è il nuovo presidente ed amministratore delegato di MSD Italia ( Merck negli Stati Uniti ed in Canada) e nel nuovo ruolo riporterà direttamente a Bruno Strigini, presidente Europa e Canada.
Antonelli entra in MSD Italia, uno dei mercati strategici per l'azienda, dopo aver lavorato in McKinsey ed in Bristol-Myers Squibb (BMS). Sposato, due figli, 44 anni, Pierluigi Antonelli ha studiato a Roma e, dopo la laurea in economia alla Luiss, ha conseguito un mba alla Kellogg School of Management, Northwestern University.Merck è presente in 140 paesi con 94mila dipendenti (2181 in Italia), ha un volume di affari di 46 miliardi di dollari. Nel 2010 ha investito in ricerca 11miliardi di dollari, i suoi ricercatori sono 15.500. In Italia ha in corso 98 sperimentazioni cliniche che coinvolgono 6241 pazienti.Merck è leader in numerose aree terapeutiche, tra queste: immunologia e dermatologia, respiratoria, cardiometabolica, malattie infettive, neuroscienza ed oftalmologia, oncologia. Tra le sue ricerche sono in avanzata fase di sviluppo 19 promettenti molecole.
L'impegno di Merck è rivolto anche a favorire l'accesso alle cure attraverso programmi umanitari di donazione e distribuzione dei prodotti alle popolazioni che ne hanno maggiormente bisogno.
Nel 2010 l'Azienda ha concluso un accordo di fusione con l'americana Schering-Plough per effetto del quale ha aumentato notevolmente limpegno nella ricerca.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.