(...) di soldi con un sistema facile facile. Ora è la volta della «moda» degli scippi alle vecchiette. Spesso con strattonata violenta con conseguente caduta e fratture multiple per le vittime. Gli ultimi colpi sono registrati nei rapporti della polizia di ieri mattina, ma da qualche giorno la presenza di simili notizie sui brogliacci delle sale operative è pressoché quotidiana.
Lultima anziana ad avere avuto la peggio è stata una donna di 81 anni che domenica sera è stata ricoverata al Galliera con una prognosi di 45 giorni per la frattura del bacino. Tutto perché mentre aspettava lautobus in piazza Acquaverde, davanti alla stazione Principe, è stata strattonata alle spalle da un uomo che le ha portato via la borsetta. Il bottino è stato di circa cento euro, un cellulare, i documenti e le chiavi di casa. Ma il danno più grave, per la vittima, è stata senza dubbio la frattura del bacino. In questo senso è andata meglio a unaltra donna, di 66 anni, che era stata scippata poche ore prima in via Case Libertas a Sestri Ponente da due giovani poi fuggiti in sella a uno scooter. Nessuna conseguenza però per lei, dal momento che non è stata gettata a terra.
Sempre uno scooter era stato usato la scorsa settimana, a Spianata Castelletto, per strappare la borsetta con poche decine di euro, chiavi, cellulare e documenti a una donna di 71 anni che tuttavia è riuscita a non cadere. E forse lo stesso scippatore potrebbe aver firmato altri due borseggi avvenuti rispettivamente martedì e mercoledì scorso in centro. Alle 17.30, in via Passaggi, unottantaseienne è finita allospedale con una spalla fratturata (30 giorni di prognosi) per difendere 50 euro, i documenti e il cellulare da uno scippatore di circa 20 anni, alto un metro e ottanta, che lha strattonata per rubarle la borsetta.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.