Meteo e clima

"La nevicata più intensa dell’inverno": cosa succede con il ciclone Pulcinella

Il ciclone presente sul Mediterraneo proseguirà almeno per altre 24-36 ore con tante piogge ma soprattutto nevicate sulle Alpi che faranno il pieno: ecco quanta ne cadrà e le località più colpite

"La nevicata più intensa dell’inverno": cosa succede con il ciclone Pulcinella

Ascolta ora: ""La nevicata più intensa dell’inverno": cosa succede con il ciclone Pulcinella"

"La nevicata più intensa dell’inverno": cosa succede con il ciclone Pulcinella

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

L'Italia è nell'occhio del ciclone: non è un modo di dire ma si tratta delle condizioni meteorologiche attuali con il vortice chiamato "Pulcinella" perchè in concomitanza del fine settimana di Carnevale. Da nord a sud è un susseguirsi di nubi, piogge e venti molto forti da Scirocco ma la nostra attenzione è puntata soprattutto alla neve che, specialmente nella giornata di sabato 10 febbraio cadrà in maniera abbondante e continua sull'arco alpino da ovest a est imbiancando tutte le località con accumuli anche ingenti.

Quanta neve cadrà

"Tutto confermato: è in arrivo un carico abbondante di neve sulle nostre montagne, fino a un metro di accumulo!", affermano gli esperti de Ilmeteo.it. "Nel weekend avremo a che fare con la nevicata più intensa dell'Inverno, caratterizzata da accumuli addirittura abbondantissimi in alta quota". Attenzione, quindi, alle preossime ore quando si entrerà nella fase clou ma il maltempo colpirà anche nella giornata di domenica con nuovi fenomeni e nuove nevicate che sulle Alpi si avranno dai 1.200 metri di quota, soltanto localmente più in basso.

Le località con più accumuli

Nel dettaglio, se è vero che nevicherà "democraticamente" un po' ovunque sull'arco alpino, alcune note località sciistiche faranno davvero il pienone: a Breuil-Cervinia attesi circa 100 cm di neve, tra 40 e 50 cm a Sestriere (Torino), intorno ai 30 cm di neve fresca cadranno a Chiesa in Valmalenco (Sondrio). Spostandoci più a est vediamo che a Madonna di Campiglio (Trento) sono attesi più di 40 cm mentre a Solda (Bolzano) non meno di 20 cm. Discorso diverso, invece, per l'Appennino centro-settentrionale dove la quota neve sarà notevolmente più elevata per le correnti molto miti da sud e oltre i 1.600 metri d'altezza.

Allerta meteo in Italia

Massima attenzione agli spostamenti perchè la giornata di oggi sarà difficile a causa delle condizioni atmosferiche avverse su tutto il Paese: la Protezione Civile ha diramato un bollettino con allerta arancione per la Lombardia mentre sarà gialla in altre 10 Regioni italiane: Liguria, Emilia-Romagna e Veneto per il Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna tra le regioni centrali e la Campania sarà quella più colpita al Sud.

Il maltempo proseguirà anche nella giornata di domenica seppur il leggera attenuazione rispetto a oggi ma con ancora tante piogge e locali nubifragi oltre ai venti forti con raffiche superiori ai 70 Km/h.

Soltanto da lunedì il ciclone si allonterà definitivamente con un progressimo miglioramento e il ritorno a condizioni stabili e soleggiate con un San Valentino che si annuncia molto mite rispetto alle medie del periodo.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti