Meteo, il ciclone Pulcinella si abbatte sul week end di Carnevale

Da venerdì a domenica previste forti condizioni di maltempo su tutta l'Italia con piogge, acquazzoni, locali nubifragi e super nevicate sulle Alpi: ecco l'evoluzione meteo del ciclone e la tendenza successiva

Meteo, il ciclone Pulcinella si abbatte sul week end di Carnevale
00:00 00:00

Ormai ci siamo: meno di 24 ore e la perturbazione adesso visibile dal satellite che si estende dalle Isole Britanniche fino al Marocco guadagnerà ulteriore terreno verso est entrando sul Mediterraneo e colpendo in pieno la nostra penisola. Dopo oltre 20 giorni tornerà a piovere sull'Italia in maniera diffusa e intensa per la formazione di un ciclone, chiamato per l'occasione "Pulcinella", che sarà protagonista nel fine settimana di Carnevale da nord a sud con un netto cambiamento delle condizioni meteorologiche.

Dove pioverà di più

A causa del vortice, dobbiamo prepararci a "forti condizioni perturbate con più di 100 mm di pioggia al Nord, venti forti su tutto lo stivale e abbondanti nevicate sulle Alpi. Anche il mare diventerà molto mosso o agitato, con un peggioramento graduale ad iniziare dalle prossime ore e con l’apice tra venerdì pomeriggio e domenica", ha spiegato Andrea Garbinato, meteorologo de Ilmeteo.it. Se la giornata odierna vedrà ancora condizioni buone e soleggiate su gran parte d'Italia, il cambiamento avrà luogo da domani quando si attiveranno venti molto umidi da sud che, a contatto con il Mediterraneo, contribuiranno alla formazione di nubi cariche di pioggia che colpiranno Nord-Ovest e Toscana in estensione anche al Triveneto nel corso della giornata.

L'apice del maltempo

La fase clou del maltempo, però, la vivremo tra sabato e domenica quando il ciclone, in formazione sul Mar Ligure, si sposterà gradualmente verso il mar Adriatico. "Le regioni del Centro-Nord saranno particolarmente colpite dalle piogge e tornerà anche la neve sui rilievi, seppur a quote piuttosto elevate, a causa delle temperature ancora miti", spiegano gli esperti. In questo senso, però, saranno molto abbondanti le nevicate soprattutto sulle Alpi con accumuli superiori al metro a fine evento. Nel corso della giornata di sabato il maltempo colpirà anche verso Sud con molta instabilità anche domenica 11 febbraio su tutta Italia con nuove piogge, acquazzoni e nevicate: soltanto il Nord-Ovest rimarrà più riparato ma dopo aver ricevuto una abbondante razione d'acqua tra venerdì e sabato.

La tendenza successiva

Seppur con miglioramenti e schiarite, il meteo rimarrà compromesso sul nostro Paese anche all'inizio della prossima settimana con nuove piogge che si concentreranno soprattutto al Centro-Sud.

A causa dei venti da nord, ecco che una diminuzione termica sarà più marcata a partire da mercoledì 14 febbraio ma non si tratterà di un'ondata di gelo: i modelli matematici continuano a mostrare una direzione prettamente invernale su gran parte d'Europa fin alle porte d'Italia ma per capire quale sarà l'esatta evoluzione saranno necessari nuovi aggiornamenti.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica