Salone del Mobile 2018

Architettura e design volano su Marte a space&interiors

Il futuro dell'abitare va in scena con la mostra evento "The Future of living and the planet of the future" a The Mall Porta Nuova dal 17 al 21 aprile durante la Design Week di Milano. Le visioni dell'architetto Boeri sul futuro dell'abitare. Talks con Carlo Ratti, Italo Rota, l'astronauta Luca Parmitano e Renato Pozzetto

Architettura e design volano su Marte a space&interiors

Un viaggio su Marte fra visioni del futuro dell’abitare e prodotti per l’architettura e l’interior design alla mostra evento space&interiors dal titolo The Future of living and the planet of the future curata da Stefano Boeri Architetti e ispirata ad un progetto di colonizzazione “verde” di Marte sviluppato per la città di Shanghai. Appuntamento di richiamo in occasione della Design Week voluto da MADE eventi, società di Federlegno Arredo Eventi Spa che organizza il Salone del Mobile.Milano.
La mostra, che verrà inaugurata martedì 17 aprile e proseguirà fino a sabato 21 a The Mall a Porta Nuova, è stata pensata per mettere in connessione una selezione di alto livello di finiture, soluzioni e materiali con visioni convergenti del futuro, interpretate da protagonisti del mondo dell’architettura ma anche dell’esplorazione e della progettazione spaziale.

"Abbiamo voluto creare un viaggio ricco di stimoli verso un futuro che è sempre più imminente - spiega Massimo Buccilli, presidente di Made Eventi -. Fa parte integrante di questo percorso un programma di incontri multidisciplinari di alto livello che vedrà confrontarsi architetti di fama internazionale quali Carlo Ratti e Italo Rota e personalità che hanno già cominciato a abitare su altri mondi come l’astronauta Luca Parmitano, il primo italiano a passeggiare in orbita e Valentina Sumini, vincitrice del concorso promosso dalla Nasa per studiare un albergo per gli astronauti, di fatto il primo hotel nello spazio. Yibo Xu, partner e direttore della sede di Shangai di Stefano Boeri Architetti si confronterà poi con Jakob Lange che, per Big Bjarke Ingels Group, ha sviluppato il progetto Mars Simulator in Uae. Il vivere nello spazio avrà anche una interpretazione artistica, grazie all’opera degli architetti - videomaker Giorgio Zangrandi e Davide Rapp. Quest’ultimo sarà poi al centro dell’incontro conclusivo della manifestazione e si confronterà con un maestro del paradosso come Renato Pozzetto”.

“Anticipare il futuro degli spazi abitati è sempre stata la missione delle aziende italiane di design - spiega Stefano Boeri -. Giocando sul paradosso, abbiamo chiesto loro di provare a misurarsi con un futuro lontano, che preveda la migrazione della nostra specie su un altro pianeta, mettendosi a confronto con uno scenario che la grande questione del cambiamento climatico e dell’innalzamento del livello medio degli oceani ha reso una realtà imminente”.

Grazie al contributo di Houzz l’abitare le case del futuro sarà inoltre affrontato in termini di soluzioni concrete e insieme a Hotel Rewind verranno svelati i progetti, le idee e le soluzioni che il settore dell’hotellerie sta mettendo in essere guardando al domani. Al termine degli incontri pomeridiani, dalle 19.30 alle 21.30, per i visitatori open-cocktail & space-music.

Tutte le informazioni sulla mostra e il programma dei talks su www.space-interiors.it

Quando: da martedì 17 a sabato 21 aprile dalle 14.

30 alle 21.30 con ingresso gratuito
Dove: The Mall, Porta Nuova - Milano al centro del nuovo Innovation Design District

Commenti