Centrale, Italo sfida Frecciarossa

Ntv lascia Garibaldi. Aumenta la concorrenza sulla tratta Milano-Roma

Da domenica comincia la «vera» concorrenza sui binari dell'Alta velocità. Il Frecciarossa di Trenitalia e Italo di Ntv si misureranno sulla Milano-Roma ad armi (quasi) pari. Ntv ha infatti avuto, dopo un'attesa di 3 anni, l'autorizzazione a utilizzare per i propri treni la Stazione Centrale, che è il polo ferroviario più importante di Milano e della Lombardia. Finora Italo aveva utilizzato come propria base Milano Garibaldi, che ora sarà abbandonata. Resta confermato invece lo stop di molti treni Milano-Roma anche a Milano Rogoredo, stazione apprezzata dalla clientela sia perché serve un interessante bacino dell'hinterland, sia perché la connessione con la linea 3 della metropolitana rende molto funzionale la penetrazione in città.

L'approdo di Italo alla Centrale ha significati che vanno oltre il semplice servizio ferroviario: dimostra quanto siano migliorate le relazioni tra il mondo pubblico (di storica cultura monopolista) e il mondo privato. Tutto a vantaggio dei pendolari. Sono previste venti corse Milano-Roma al giorno, di cui la prima alle 6,35 del mattino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica