Domenica a piedi tra gite, biciclette e arte

Con l'accesso bloccato ad automobili e moto dalle 10 alle 18, domenica prossima sarà possibile vagare per il centro milanese grazie ad iniziative classiche e stravaganti. «Sarà una festa per tutti e ci si potrà muovere in sicurezza» ha dichiarato l'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran. L'iniziativa più easy è la biciclettata sui Navigli voluta dal «popolo della notte». La coppa «Cobram» che si ispira alla gloriosa competizione fantozziana.
Si monterà in canna alle 10 in piazza XXVI Maggio, sotto la Porta, per dare il via alla due ruote più pazza del mondo che, lungo i Navigli, raggiunge la Certosa di Pavia in nome di una movida diurna e anti - smog (per info e prenotazione: www.clubhaus80s.com) Se la bici sarà la protagonista di questa festività di quasi autunno, che apre alle altre due previste per il 14 ottobre e il 18 novembre, anche i mezzi pubblici saranno più comodi e disponibili. Atm potenzia il servizio di metropolitana con tredici treni straordinari il mattino e diciasette il pomeriggio, per un totale di 250 corse in più. Mille e quattrocento corse aggiuntive per i tram; e su tutti i convogli sia sotterranei che di superficie si potrà transitare con un solo biglietto da 1.50, agevolazione estesa anche alle linee extraurbane gestite da Atm, ma non prevista per i biglietti accomulativi di dieci corse. Per quelli che domenica decidono di aprire un abbonamento annuo in BikeMi è previsto uno sconto particolare, e con le auto GuidaMi si circola tutta la giornata.
L'aspetto positivo della domenica a spasso è quello di gustare la città nei suoi luoghi d'arte. Per questo il Touring club italiano invita alla scoperta del patrimonio culturale. Con orario straordinario saranno aperte dalle 9.30 alle 17.30 la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore in corso Magenta, con accompagnamento musicale dal vivo, e i resti del Mauseleo Imperiale, oltre che la cripta di San Giovanni in Conca. La casa museo Boschi di Stefano sarà visitabile dalle 10 alle 18, come lo studio - museo Francesco Messina, mentre la basilica di San Vittore al Corpo aprirà dalle 13.30 alle 17.30; la collezione Grassi alla galleria d'Arte Moderna sarà disponibile dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. Caccia al tesoro all'Idroscalo, appuntamento conclusivo dell'Idrocamp, i campi estivi che da giugno a settembre hanno visto l'iscrizione di 550 ragazzi dai 5 ai 14 anni. La caccia partirà alle 15, e per i piccoli e le loro famiglie sarà un'occasione per conoscere le bellezze del parco acquatico, che domenica offrirà anche la possibilità d'assistere ai campionati italiani assoluti di cable wakeboard, previsti dalle 9.30 alle 11.30, e di entrare nello «Spazio Idroart» per l'inaugurazione della mostra «Aerografia e Wild Art» di Marco «il Prosa», giovane artista milanese. Dedicata ai bimbi anche la trasmissione di «Crapapelata» di Radio Popolare, in onda da palazzo Marino. I piccoli potranno intervistare assessori e consiglieri comunali.
Ha ormai un'aria buona d'abitudine per i milanesi quest'occasione salutare che invita ad andare in giro con mezzi non inquinanti, come vuole la passeggiata a «Ruota libera», da piazzale Duomo a piazzale Loreto, in cui saranno presenti mezzi quali i pattini, lo skateboard, il monopattini, la bici, ovvero marchingegni ad esclusiva... propulsione umana.

E invece sarà disumana la propulsione del «popolo della notte» sui Navigli, visto che gli invitati alla biciclettata fantozziana, con partenza rigorosamente «alla bersagliera», dovranno presentarsi con i look che ricordano il mitico personaggio dei film e il ragionier Filini. Al migliore un premio per ricordare che Milano lotta contro l'aria cattiva con sportività e fantasia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica