Cronaca locale

Ecco il «Cibo a regola d'arte» Tre giorni di lezioni in cucina

Al via oggi all'Unicredit Pavilion la kermesse culinaria In cattedra chef stellati. Molti gli ospiti e i piatti gustosi

Jessica Bordoni

Gli italiani adorano parlare di quello che mangiano e, anzi, il cibo è uno dei principali argomenti di conversazione, a tavola e non solo. E allora ben venga la quinta edizione di «Cibo a regola d'arte», l'evento che coinvolge numerosi chef di primo piano dell'alta ristorazione nazionale, ma anche critici ed esperti di gastronomia, scrittori, fotografi, personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e dello sport. Quest'anno il tema della manifestazione è proprio «Le parole del gusto» e tutti gli incontri hanno come filo conduttore il linguaggio dell'alimentazione, i vocaboli con cui si tenta un approccio con gli ingredienti e le tecniche di cucina, con la consapevolezza che dietro ciascun termine c'è sempre una visione che va - spesso e volentieri - molto al di là del piatto.

Per gli appassionati e i gourmet che vogliono approfondire il racconto del cibo l'appuntamento è all'Unicredit Pavilion di piazza Gae Aulenti, in zona Porta Nuova, con un ricco calendario di approfondimenti, show-cooking, momenti teatrali, conversazioni e laboratori sia per gli adulti sia per i bambini. Si comincia oggi alle 17,30 con il corso di cucina «The fish challenge» tenuto dallo chef stellato Andrea Berton. Alle 19 è la volta delle prime due masterclass: un incontro a tu per tu con Valerio Braschi, giovanissimo vincitore dell'ultima edizione di MasterChef Italia; e una conversazione con il bistellato Enrico Bartolini, che oggi firma la carta del ristorante del Mudec. In serata, spazio anche alle degustazioni, con le Beer Experience e le Wine Experience dedicate a chi apprezza la birra artigianale e il vino di qualità.

Domani si apre alle 10 nel segno della dolcezza grazie alla masterclass dal pasticcere e noto volto televisivo Ernst Knam, che ritroviamo alle 11,30 per il corso di pasticceria «Bake Off». Alle 10 è in programma anche un corso di cucina persiana, mentre alle 11 comincia il food talk «I segreti del grano». Alle 12 è atteso il superchef televisivo Antonino Cannavacciuolo, protagonista di un incontro dal suggestivo titolo «Sensibilità», che è considerata una dote imprescindibile per chi sta dietro ai fornelli. Alle 15,30 un altro chef famoso, il promotore della cucina pop, Davide Oldani, racconterà l'importanza della «Memoria» nella creazione di un piatto d'autore in coppia con il conduttore Gerry Scotti, mentre alle 17,30 l'eclettico Alessandro Borghese esplorerà il concetto di «Condivisione». Perché si sa, a mangiare in compagnia c'è più gusto.

Sempre sui temi affrontati durante la kermesse, domenica alle si parlerà di «Profumo» con la chef Vittoria Aiello e alle 18 l'impegnativo tema «Vita» con Simone Salvini.

Molti gli ospiti importanti della tre giorni, tra i tanti Michelle Hunziker, Enrico Mentana, il «Pooh» Red Canzian con la figlia Chiara e il presentatore Gerry Scotti.

Commenti