Mondiali di Calcio

In mostra i cimeli che raccontano la storia della Nazionale dal 1910

Alla palazzina Appiani le nostre quattro coppe del mondo e all'Arena Civica le maglie dei migliori giocatori scesi in campo

In mostra i cimeli che raccontano la storia della Nazionale dal 1910

Non solo San Siro per Italia-Svezia. In occasione del match di ritorno del play off mondiale, che si giocherà lunedì 13 novembre alle 20:45, il capoluogo lombardo sarà una vera e propria città azzurra.

All'Arena Civica Gianni Brera, da oggi a lunedì 13 novembre, sarà allestita una mostra di cimeli provenienti dal Museo del Calcio di Coverciano. Nella Palazzina Appiani verranno esposte le quattro Coppe del Mondo e la Coppa Europa vinte dagli Azzurri, oltre ad una serie di cimeli attraverso i quali è possibile ripercorrere la lunga storia della Nazionale, iniziata proprio all'Arena Civica nel maggio del 1910.

Alcune cose in mostra. La maglia di Giovanni Ferrari nella finale del Campionato del Mondo 1934 (Italia-Cecoslovacchia 2-1) svoltasi a Roma il 10 giugno 1934; la maglia di Amedeo Biavati dei quarti di finale del Campionato del Mondo 1938 (Italia-Francia 3-1) svoltasi a Parigi allo Stade de Colombes' il 12 giugno 1938, giocata in completo nero; la maglia numero 9 di Amedeo Amadei indossata nella partita Italia-Spagna 3-1 giocata allo stadio Chamartin' di Madrid il 27 marzo 1949, unica vittoria contro le Furie Rosse' in Spagna e ultima apparizione in azzurro dei giocatori del Grande Torino prima della tragedia di Superga; la maglia numero 10 di Giacinto Facchetti della fase finale del Campionato d'Europa del 1968 (Italia); la maglia numero 20 di Paolo Rossi al Campionato del Mondo 1982 vinto dagli Azzurri in Spagna, nel quale Rossi si laureò capocannoniere per poi vincere anche il Pallone d'oro; la maglia numero 7 di Paolo Maldini nel Campionato del Mondo del 1990 (Italia); la maglia numero 6 di Franco Baresi in occasione del Campionato del Mondo disputatosi negli USA nel 1994, durante il quale il difensore del Milan si infortunò al menisco nella fase a gironi contro la Norvegia.

Sempre nell'ambito del programma Milano Città Azzurra, il big match degli Azzurri sarà preceduto da una partita di calcio all'insegna del fair play che vedrà sul campo dell'Arena Civica gli iscritti al Fan Club della Nazionale italiana.

Commenti