
(...) realizzato da Telecom Italia ed Expo con la società Skyrobotic che ogni settimana metteranno in rete un filmato per mostrare lo stato di avanzamento dei lavori. Già in rete il primo video realizzato lo scorso 16 settembre e presentato ieri all'Expo Gate di largo Cairoli dal direttore delle Relazioni istituzionale di Expo Roberto Arditti e da Andrea Costa e Paolo Teoducci per Telecom che in Expo ha già investito complessivamente 43 milioni di euro.
Due minuti di pillola ridotti per il web da un filmato di venti che testimoniano lo stato di avanzamento dei lavori nei padiglioni tra il cardo e il decumano. Uno osservatorio digitale che per trenta settimane ogni lunedì (appuntamento alle 18 sempre all'Expo Gate) racconterà lo stato di salute del cantiere probabilmente oggi più osservato d'Europa. Osservato, ma non visto dato che l'ingresso è ovviamente consentito solo agli addetti. «Riprese - ha spiegato Teoducci - realizzate in 4G per creare un archivio che anche per il futuro sarà utilizzabile grazie alla massima qualità tecnologica oggi a disposizione. Riprese che per rispettare le norme di sicurezza sono state e saranno realizzate durante la pausa pranzo dei lavoratori.
«Un progetto - ha spiegato Arditti - che ci aiuta nella narrazione di questo evento. Immagini preziose che oggi ci aiutano a battere la tendenza al dubbio e al pessimismo». Non solo. «Perché questa è anche una sfida alla trasparenza» che si aggiunge all'impegno preso da Expo a mettere on line tutti i dati. E già la prossima settimana la società annuncia che la piattaforma Open Expo sarà disponibile anche in inglese. Per Costa «la dimostrazione di come la tecnologia possa essere utilizzata per creare una smart city». Un'altra conquista per Milano che anche nell'utilizzo dei droni sarà la prima città a utilizzare per un'edizione di Expo una tecnologia così avanzata.
Con Telecom che rivela di aver già avuto chiamate da molti Paesi per usufruire dei droni nella documentazione dei lavori nei loro padiglioni nazionali.Per vedere il video già girato e ogni settimana la nuova puntata, appuntamento il lunedì all'Expo Gate, oppure in rete sulla pagina www.facebook.com/TIM4ExpoOfficial, su Youtube e sul sito web di Expo.