Profilattici a scuola, la Provincia dice sì alla proposta del Pd

Il Consiglio provinciale di Milano ha approvato una mozione per favorire l'installazione di distributori di preservativi nelle scuole superiori della Provincia. I profilattici potrebbero quindi essere venduti a prezzi calmierati, alla portata del portafogli di un adolescente, nei bagni degli istituti.
La proposta arriva dal vice capogruppo del Pd Roberto Caputo ed è stata maturata durante della Giornata internazionale contro l'Aids per sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori all'importanza della prevenzione. «Combattere la diffusione dell'Aids tra i giovani è una battaglia su più fronti» spiega Caputo. Anche favorendo l'uso dei preservati tra gli studenti. Tuttavia non tutti hanno votato a favore dell'iniziativa. Tra i sette voti contrari c'è anche quello di Nicolò Mardegan, appena uscito dal Pdl e in corsa con Fratelli d'Italia per le elezioni regionali.

«Ho votato contro - spiega - perché va bene fare prevenzione contro l'Aids ma serve un programma di educazione sessuale nelle scuole e vanno coinvolti anche i docenti perché ne parlino ai ragazzi.
Non sono contrario per bigottismo, ma i distributori sono già ovunque, la scuola non va bene, lì si va per far lezione». L'ultima parola spetta alla giunta provinciale, poi ogni istituto deciderà da sé.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica